logo confrontaconti.it

Qual è il miglior conto corrente per giovani a maggio 2024?

Apertura gratuita, canone azzerato e gestione multicanale. Sono alcuni dei servizi offerti dalle banche ai giovani per un conto corrente. Molto utilizzato dalle nuove generazioni anche il canale mobile per effettuare le principali operazioni finanziarie direttamente dallo smartphone.

17/05/2024
conto corrente
i migliori conti correnti per giovani di maggio 2024

Meno liquidità sui conti correnti degli italiani. È quanto rivela la Federazione autonoma bancari italiani (FABI), che ha esaminato nel suo rapporto relativo al 2023 le differenze tra i rendimenti ottenuti dai risparmiatori residenti al Nord e quelli al Sud. In particolare, l’analisi svela che lo scorso anno sono stati posizionati 1.153 miliardi di euro sui conti italiani. Si parla di circa 43 miliardi in meno rispetto al 2022.

A conquistare la leadership a livello nazionale è la Lombardia in termini di liquidità collocata sui conti: ben 235 miliardi di euro nel 2023. Una somma che equivale al 20% del totale. Bene anche Lazio e Veneto: sui conti correnti sono stati depositati rispettivamente il 10,5% e il 9,2% della liquidità nazionale. Non viaggiano invece sulla stessa lunghezza d’onda Basilicata, Molise e Valle d’Aosta con liquidità più basse all’1%.

L’interesse applicato dalle banche ai clienti per un conto fino a 50mila euro è dello 0,21%, ma non mancano differenze territoriali sul fronte del rendimento. Secondo l’indagine a cura di FABI, se si ipotizza di avere sul conto 5mila euro, il guadagno annuale ammonta ad esempio a 18,2 per chi risiede a Trento e Bolzano e a 15 euro, dunque ben tre euro in meno, per un correntista residente nella città di Firenze.

Confronta le offerte di conto corrente per giovani fai subito un preventivo

I migliori conti correnti per giovani di maggio 2024

Sono tanti i giovani a ricorrere oggi al conto corrente per gestire denaro e risparmi. Questa utenza beneficia anche di una serie di vantaggi extra: apertura gratuita, canone azzerato e gestione multicanale. In particolare si fa uso del mobile per effettuare le principali operazioni finanziarie direttamente dallo smartphone.

Con l’aiuto di ConfrontaConti.it possiamo scoprire le offerte delle banche e finanziarie partner e individuare il conto corrente più adatto alle rispettive esigenze.

ING propone, ad esempio, Conto corrente Arancio con canone annuo gratuito. L’offerta include anche la carta di debito e l’imposta di bollo. E se si apre anche il conto deposito Arancio si riceve il 5% per 12 mesi sui risparmi con l’accredito dello stipendio. Il conto corrente è 100% digitale: si apre online, anche con Spid, e si gestiscono le spese tramite App. Inoltre non si corrono rischi perché i consumatori autorizzano tutte le operazioni con un clic e ricevono notifiche sui propri pagamenti.

Per i giovani c’è anche Conto corrente Buddy by UniCredit. Un prodotto in promo a canone zero, anziché a 2,90 euro, se si richiede entro il 28 febbraio 2025. E se si apre entro il 31 maggio si può ricevere in regalo fino a 150 euro in buoni. Inclusa anche la carta di debito internazionale MyOne. Inoltre, i clienti possono fare affidamento sull’assistenza disponibile via chat 24/7. Questo conto corrente è riservato a maggiorenni e residenti in Italia.

Tra le proposte più convenienti c’è anche quella di BBVA con conto corrente e carta a zero spese per sempre. I clienti possono fare affidamento su daily banking e bonifici istantanei a zero spese. I clienti ricevono il 4% lordo di remunerazione mensile sul saldo del conto corrente e il 4% di cashback su tutti gli acquisti fino a una spesa massima di 200 euro al mese. Tra i servizi inclusi a zero spese figurano: bonifici SEPA istantanei e ordinari; stipendio in anticipo fino a 5 giorni prima; prelievo contanti nella zona a partire da 100 euro; acquisti in valuta estera; carta di debito fisica o digitale, in base alle esigenze. I risparmiatori hanno a disposizione anche l’App per gestire facilmente le proprie finanze ed effettuare operazioni ovunque si trovino e in tutta sicurezza.

Confronta le offerte di conto corrente online:

Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 07/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati