MAV - Pagamento mediante avviso
Il MAV è un bollettino prestampato che contiene il nominativo del debitore, l’importo, la causale e la scadenza del pagamento. È?una procedura interbancaria standardizzata utilizzabileonline,in banca, alle poste.
Nel sistema di Pagamento Mediante Avviso sono quattro le figure coinvolte:
- la persona creditrice, che fornisce alla propria banca le indicazioni necessarie per incassare il credito;
- la banca assuntrice, che utilizza le informazioni fornite dalla persona creditrice per elaborare i bollettini di pagamento precompilati;
- la persona debitrice, che paga quanto dovuto utilizzando i bollettini ricevuti;
- la banca esattrice, che riceve materialmente il pagamento.
Grazie all’uso del sistema MAV il trasferimento di denaro tra la banca esattrice e la banca assuntrice avviene tramite la piattaforma interbancaria in tempi molto rapidi. In genere il passaggio di denaro si conclude entro due giorni lavorativi.
Il sistema di Pagamento Mediante Avviso è molto utilizzato per la sua praticità e viene sfruttato spesso in caso di pagamenti programmati frazionati nel tempo. È il caso, ad esempio, dei pagamenti dovuti per le spese condominiali o per quello delle tasse universitarie.
I bollettini precompilati riportano:
- il nome della persona creditrice;
- il nome della persona debitrice;
- la scadenza del pagamento;
- l’importo del pagamento;
- la causale dell’operazione;
- un numero identificativo composto da 17 cifre nel caso in cui si tratti di un bollettino bancario o di 18 cifre nel caso di un bollettino postale.
Per pagare i bollettini MAV ci si può recare allo sportello della propria banca, alla posta, presso un ATM, in tabaccheria o si può usufruire del servizio di home banking. Si possono pagare i bollettini in contanti oppure con addebito sul conto corrente o su una carta ricaricabile. A dimostrazione del pagamento c’è la quietanza rilasciata dalla persona allo sportello, la ricevuta rilasciata dall’ATM o la ricevuta digitale scaricabile dal sito della banca.
Il pagamento dei bollettini MAV fatto utilizzando uno dei canali messi a disposizione dalla banca è gratuito, mentre è prevista una commissione se il pagamento avviene in tabaccheria.
Ultimo aggiornamento 29/05/2023