I migliori conti deposito di novembre 2018
Aggiornato il 25/08/2020

Le recenti vicende politiche hanno delineato situazioni di instabilità dei mercati e perdite dei rendimenti degli strumenti più a rischio, inducendo un atteggiamento di maggiore cautela nei risparmiatori, che hanno accolto bene l’offerta da parte degli intermediari di investimenti più liquidi e meno rischiosi. Alle impennate dello spread che indeboliscono la posizione delle banche, si aggiunga poi la fine imminente della ben nota politica di Quantitative easing, quindi di quell’importante serbatoio di liquidità a favore degli istituti di credito e, a cascata, dei consumatori ai quali quel credito è stato concesso con manica larga.
Oltre al classico conto corrente, nella sua nuova veste di salvadanaio delle famiglie italiane, come scriviamo anche nella nostra news "Conti correnti: il nuovo materasso per i soldi degli italiani", la situazione si è rivelata favorevole per i conti deposito a termine, sempre più spesso proposti dagli istituti di credito insieme ai conti correnti.
Si assiste infatti ai primi rialzi dei tassi da parte di alcune banche, fino a un massimo di 10 punti base per adesso, mentre altri istituti propongono sui conti deposito condizioni promozionali come l’imposta di bollo gratuita e a carico della banca oppure tassi ridotti per il primo periodo di tempo.
A darci un prospetto aggiornato ogni giorno sui conti deposito più convenienti del mercato c’è il portale di comparazione ConfrontaConti.it, dedicando nella sezione migliori conti deposito un quadro alle migliori occasioni, sia di conti vincolati che liberi.
Se facciamo una simulazione su un risparmiatore 40enne che investe 30.000 euro a 12 mesi, ecco allora le soluzioni migliori di deposito vincolato.
I conti deposito vincolati più convenienti
A occupare la prima posizione della classifica dei migliori c’è Conto Deposito Extraclick, proposto da Extrabanca con apertura e gestione esclusivamente online. Gli Interessi netti sono per 255,30 euro corrisposti a scadenza vincolo al Tasso effettivo dello 0,85% e Tasso Lordo dell’1,15%, che tuttavia per durate più lunghe (36 mesi) arriva all’1,35%. Trattandosi di un prodotto da gestire online, le spese sono zero, sia quelle iniziali che periodiche e gratuito è anche il bollo, a carico della Banca.
Buono anche il rendimento di Contoincreval, il conto deposito di Credito Valtellinese, ancora con apertura e gestione online. Gli Interessi netti corrisposti trimestralmente sono di 217,50 euro, ai quali vanno sottratte le spese per il bollo di 60,00 euro. Tutte le altre spese, come quelle di apertura e gestione, sono invece nulle. Il Tasso effettivo è dello 0,73%, il Tasso Lordo dell’1,25% che arriva fino all’1,50% per vincoli di 18 mesi. In questo caso lo svincolo anticipato delle somme depositate comporta l’applicazione di una penale dell'1,00% sul capitale depositato.
I conti deposito liberi più convenienti
Se supponiamo di investire una cifra più esigua – ad esempio 10.000 euro - per 12 mesi senza vincoli, allora gli interessi varieranno in proporzione in maniera importante.
Il rendimento più interessante lo offre Crédit Agricole con Conto Crescideposito Più Online, con apertura e operatività online. Il guadagno è di 54,00 euro al Tasso effettivo dello 0,54% e Tasso Lordo dell’1,00%. Le spese sono per il bollo sono di 20,00 euro, mentre per l’attivazione del conto deposito è necessaria l’apertura del conto corrente corrispondente, Conto Adesso, che dà diritto a un Buono regalo da 150 euro da spendere su Amazon.it.
Santander Consumer Bank si piazza seconda tra i migliori conti deposito liberi con Conto IOposso e Interessi netti per 55,50 euro capitalizzati trimestralmente. A questa somma tuttavia vanno sottratte le spese, 20,00 euro per il bollo, mentre ogni altra spesa è nulla. Il Tasso effettivo è dello 0,36% e rimane tale a regime, il Tasso Lordo è dello 0,75%. IOposso è facile da aprire e da gestire, non comporta alcuna spesa di gestione iniziale o periodica e consente di versare i propri soldi quando si desidera mediante bonifico dal conto corrente e prelevarli con altrettanta facilità. L’apertura del conto è online oppure in filiale, l’operatività è esclusivamente online.