logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di febbraio 2019

12/02/2019
I conti deposito più convenienti di febbraio 2019

Sarà probabilmente per effetto della fine del Quantitative easing, ma quella che si è aperta da qualche tempo è una vera e propria caccia alla liquidità dei risparmiatori. Dal canto loro, le famiglie italiane sembrano sentirsi al sicuro solo con forme di investimento a rischio praticamente azzerato, tanto che come riportiamo in “La liquidità, il nuovo investimento degli italiani”, il denaro  parcheggiato nelle banche è arrivato a 1.200 miliardi, il 75% in più rispetto a 10 anni fa.

Il conto deposito costituisce un investimento conveniente, perché a fronte di un costo in gran parte dei casi azzerato, consente a determinate condizioni di ottenere rendimenti ancora interessanti. I costi si azzerano di sicuro ricorrendo a prodotti online, che si gestiscono da casa o in mobilità dal proprio smartphone e che consentono di avere sempre sotto controllo i “frutti” maturati sulle somme vincolate. Non è da escludere poi che proprio gli stessi conti deposito acquisteranno ancora più valore, perché portando liquidità alle banche, si tradurranno probabilmente in un progressivo aumento dei rendimenti.

Vediamo qui quali garantiscono interessi più alti secondo il comparatore ConfrontaConti.it.

I migliori conti deposito vincolati

L’offerta vincente la propone Creval, la banca online del Credito Valtellinese. ContoInCreval prevede apertura e operatività online e per una somma di 30.000 euro vincolata a 12 mesi garantisce Interessi netti corrisposti trimestralmente di 443,87 euro. Il Tasso lordo è del 2,00%, ma arriva al 2,10% per vincoli a 18 mesi, il Tasso effettivo è dell’1,29%. Le spese sono di 60,00 euro per il bollo, mentre non sono previste spese di apertura e gestione del conto.

Interessanti anche le condizioni offerte da Twist, della Banca Valsabbina. Il conto Time Deposit si apre e si gestisce online a costo zero. Gli Interessi netti sono di 344,10 euro liquidati mensilmente, al Tasso lordo dell’1,55%, che arriva al 2,35% per vincoli di 60 mesi, e Tasso effettivo dello 0,97%. Le spese sono di 54,90 euro per il bollo. Le somme sono disponibili il giorno stesso della richiesta di svincolo, con tasso riconosciuto in caso di estinzione anticipata pari allo 0,00%.

I migliori conti deposito liberi

Se supponiamo questa volta di avere una somma di 10.000 euro e di volerla mettere su un conto deposito ma tenendola sempre disponibile, allora gli interessi si riducono pur rimanendo interessanti. La soluzione più conveniente la offre in questo caso Banca Progetto con ContoProgetto, che offre Interessi netti liquidati trimestralmente di 239,40 euro l’anno e spese per 60,00 euro, per il bollo. Il Tasso lordo è dell’1,20% per i primi 143 giorni della promozione e dell’1,00% per i restanti 222 giorni, il Tasso a regime è dello 0,60% (0,54% a regime). Anche in questo caso apertura e gestione del conto sono online, con codici identificativi personali e costi sempre pari a zero.

Secondo posto sul podio dei più convenienti è di Santander Consumer Bank. Conto IoPosso si apre online, in filiale o al telefono e ha un’operatività esclusivamente online, garantendo Interessi netti per 166,50 euro liquidati trimestralmente al Tasso lordo dello 0,75% e Tasso effettivo dello 0,36%. Le spese sono sempre per il bollo, di 60 euro, mentre sono zero tutte le spese iniziali e periodiche.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati