logo confrontaconti.it

Conti correnti per pensionati: le offerte di febbraio 2023

Scegliere il conto corrente adatto alle rispettive esigenze non è sempre semplice. Per trovare il prodotto giusto è necessario confrontare le offerte delle banche. Un primo passo da fare è valutare la disponibilità di conti a canone zero e con operazioni gratuite illimitate.

21/02/2023
donna anziana fa acquisti in rete con carta di credito
I migliori conti per pensionati di febbraio 2023

Oggi i conti correnti sono più cari. Il rialzo in un anno è del 7%. Ci sono canoni che in 12 mesi arrivano a superare anche i 200 euro. A rivelarlo è l'inchiesta di Mf-Milano Finanza, secondo cui l’incremento dei costi è legato all’andamento negativo del mercato. Sebbene oggi siano pochi i prodotti capaci di rendere, non mancano comunque delle eccezioni. Diverse anche le banche che promuovono prodotti con canone annuo a zero spese.

I conti correnti sono tra gli strumenti finanziari in grado di gestire al meglio il denaro. Chi opta per questo prodotto può versare e prelevare contanti, effettuare bonifici, accreditare stipendio e pensione, depositare risparmi. L’apertura può avvenire sia in maniera tradizionale che online.

Le offerte più convenienti del mese per i pensionati

A ricorrere a un conto corrente sono anche i pensionati per l’accredito della pensione. Vediamo allora quali sono le proposte più vantaggiose per questa platea:

  • Conto corrente BBVA,
  • Conto corrente Arancio ING,
  • Conto corrente Widiba,
  • SelfyConto di Banca Mediolanum.
Trova il conto corrente che fa per te Fai subito un preventivo

Il Conto Corrente BBVA ha un canone annuo gratuito. A zero spese anche l’imposta di bollo. Questo prodotto non presenta commissioni, né condizioni nascoste. Tanti i punti di forza di questo strumento finanziario:

  • Cashback 10% BBVA (il primo mese si recupera fino a 50 euro su tutti gli acquisti in modo automatico);
  • Cashback 1% BBVA (si guadagna fino a 30 euro in un anno);
  • Passaparola (se si portano amici in BBVA, si può ricevere fino a 200 euro).

La carta di debito, sia fisica che digitale, è gratuita così come i servizi di daily banking.

Tra i conti correnti per pensionati più vantaggiosi c’è Conto Corrente Arancio di ING. Il canone annuo è gratuito. Nessuna spesa da affrontare anche per l’imposta di bollo e per la carta di debito. I clienti possono, inoltre, prelevare gratuitamente contante in tutti gli sportelli automatici in Italia e in Europa. Se si apre Conto Arancio entro il 31 marzo, per i primi tre mesi dall’attivazione si ottiene il 3% annuo lordo fino a 100.000 euro. Alla fine dei tre mesi, i risparmi continueranno a crescere con un tasso di interesse pari allo 0,5% annuo lordo.

Banca Widiba propone Conto Corrente Widiba. Entro il primo marzo, il canone annuo è gratuito per i primi 12 mesi e si ha il tasso annuo lordo del 2% sui vincoli a 3, 6 e 12 mesi. Si ottiene, invece, il tasso annuo lordo del 2,5% sui vincoli a 3, 6 e 12 mesi se entro il 30 aprile si riceve sul conto l’accredito di stipendio o pensione o si riceve un addebito diretto, ad esempio un’utenza domestica o un altro servizio domiciliato sul conto corrente, oppure ancora se si utilizza WidiExpress per trasferire il saldo del vecchio conto o i servizi ad esso associati e/o chiuderlo. A zero spese inoltre la carta di debito e i bonifici online. L’apertura del conto avviene tramite Spid e sia la Pec che la firma digitale sono incluse.

SelfyConto è il prodotto proposto da Banca Mediolanum. Il canone è gratuito il primo anno per i nuovi clienti ed è a zero spese sempre fino ai 30 anni. Chi opta per questo prodotto, riceve il 4% annuo lordo sulle somme vincolate a 6 mesi. I clienti possono operare online in totale autonomia; le principali operazioni bancarie sono gratuite (bonifici, addebiti utenze, ricariche telefoniche, F23, F24, MAV, RAV). La carta di debito è gratuita e i prelievi ATM in area Euro sono a costo zero. Con l’App Mediolanum, inoltre, basta uno swipe per accedere a tutti i servizi bancari. Inoltre è possibile controllare in qualsiasi momento i movimenti delle carte, rateizzare i pagamenti e in caso di emergenza bloccarle per 48 ore.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati