Conto corrente senza imposta di bollo: le offerte di maggio 2023
L'imposta di bollo sui conti ammonta a 34,20 euro annuali se la giacenza media trimestrale supera l'importo di 5.000 euro. Questo tributo viene pagato in base alla periodicità con cui si riceve l'estratto conto. Oggi, però, tante banche si fanno carico del pagamento del bollo al posto dei clienti.

Il costo di un conto corrente cambia a seconda della banca a cui ci si rivolge. I servizi offerti possono infatti variare da un istituto a un altro. Ciò che accomuna tutti i conti correnti è che il costo complessivo è in genere caratterizzato da una parte fissa e una variabile. Tra i costi fissi rientrano, ad esempio, il canone annuo del conto, l’imposta di bollo, il canone delle carte di pagamento. I costi variabili, invece, dipendono dal tipo di uso e dal numero di operazioni che vengono effettuate.
La normativa vigente prevede che l’importo da versare per l’imposta di bollo sia fisso e pari a 34,20 euro all'anno per le persone fisiche e di 100 euro all'anno per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Questo tributo, a carico dei titolari del conto, è stato introdotto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 642 del 26 ottobre 1972.
A maggio sono numerose le banche che si prendono in carico il costo del bollo. Ecco i 4 conti correnti più vantaggiosi senza imposta di bollo trovati su ConfrontaConti.it nella giornata del 22 maggio:
- Conto Corrente Arancio di ING
- Conto Fineco di FinecoBank
- Conto Corrente BBVA
- ControCorrente Semplice IBL Banca
Conto Corrente Arancio
L’imposta di bollo e il canone sono gratuiti per chi sceglie Conto Corrente Arancio di ING. Il bollo è infatti a carico dell’istituto di credito. Incluso anche il canone della carta di debito. Il canone del conto resta azzerato anche dopo l’anno di promozione se si accreditano stipendio o pensione. Chi opta per questo prodotto, può prelevare contanti con carta di debito in Italia e in Europa a zero spese. Anche i bonifici Sepa sono gratis. Conto Corrente Arancio è 100 per cento digitale e consente di gestire tutte le spese quotidiane, dai prelievi ai pagamenti, in tutta comodità.
Conto Fineco
Anche FinecoBank si fa carico del pagamento dell’imposta di bollo. Il conto corrente Fineco è online, multi-currency e permette di gestire denaro e risparmi in modo smart. I prelievi possono essere effettuati agli ATM UniCredit senza carta e le spese possono essere fatte nei negozi semplicemente appoggiando lo smartphone o lo smartwatch al POS. Con Fineco Pay si scambia denaro con i propri contatti in tempo reale e senza costi direttamente da App e si invia e si riceve denaro in tempo reale. I titolari del conto possono aumentare il massimale della Visa Debit fino a 5000 euro al giorno in modo da non trovarsi impreparati in caso di maxi acquisti.
Conto Corrente BBVA
C’è anche Conto Corrente BBVA tra i migliori conti senza imposta di bollo. Anche in questo caso il tributo viene versato dalla banca. Chi opta per questo prodotto a zero spese ottiene fino a 100 euro di cashback su tutti gli acquisti del primo mese. La carta di debito BBVA è gratis per sempre. Tante le operazioni a zero spese incluse: bonifici Sepa istantanei, prelievi contanti a partire da 100 euro, trasferimento del conto e dei pagamenti in BBVA, stipendio in anticipo fino a 5 giorni prima e ricarica del conto corrente BBVA.
ControCorrente Semplice
IBL Banca propone ControCorrente Semplice. Imposta di bollo e carta di debito sono gratuite. Chi sceglie questo prodotto può contare anche su tanti servizi utili inclusi. Ogni mese sono previsti due prelievi e un bonifico online. In corso c’è anche una promozione da non perdere: per i primi sei mesi ControCorrente ripaga i clienti con interessi lordi del 2,50% e canone gratis. Dopo il canone può essere ridotto o addirittura azzerato, con accredito, giacenza maggiore di 5.000 euro o vincolo. L’offerta è riservata ai nuovi clienti per aperture fino al 14 luglio 2023. Con l'App IBL E-Bank si opera in totale sicurezza: i clienti possono pagare anche F24, MAV e RAV, bollettini, C-Bill PagoPa, Plick e bonifici.