logo confrontaconti.it

I conti deposito ancora senza rivali: rendimenti fino al 5%

Conti deposito sempre più competitivi. Il rendimento continua ad essere alto anche nel 2024. Sul mercato oggi ci sono prodotti in grado di garantire un tasso annuo lordo fino al 5% per somme di denaro vincolate. I risparmi sono completamente tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

10/01/2024
dito disegna grafico rialzista blu
Rendimenti dei conti deposito

conti deposito non temono la concorrenza. Anche nel 2024 i rendimenti risultano tra i più competitivi sul mercato. Questi prodotti sono stati pensati infatti per far ottenere ai risparmiatori il più alto profitto dal denaro depositato in banca.

È il caso di Banca Aidexa che garantisce un tasso annuo lordo fino al 5% per somme di denaro vincolate. Il rendimento maturato viene accreditato a fine vincolo direttamente sul conto corrente del cliente. Ciascuno può scegliere la durata più adatta alle rispettive esigenze: si può partire da un minimo di 3 mesi a un massimo di 36 mesi. XRisparmio di Banca Aidexa è un conto deposito vincolato che non presenta costi di apertura, gestione e chiusura e che ha il tasso di interesse più alto tra quelli che la banca offre.

Trova il conto deposito più adatto a te Fai subito un preventivo

Banca CF+ assicura il 4,80% sui depositi con scadenza a 12 mesi; il 4,50% per scadenze a 18 e a 24 mesi. I risparmiatori possono decidere di vincolare i propri risparmi con scadenze da 12 a 60 mesi e scegliere tra una linea svincolabile e una non svincolabile. Nel primo caso si hanno tassi più alti, mentre con il deposito libero le somme sono svincolabili e si possono prelevare in qualsiasi momento. Questo prodotto si apre e si gestisce interamente online, non è subordinato all’apertura di un conto corrente e non comporta spese di apertura.

Bene anche Conto Yes di Solution Bank che propone invece un tasso lordo annuo del 4,75%. Un prodotto conveniente, affidabile e flessibile: i clienti possono scegliere la durata del proprio investimento, da 6 a 60 mesi. Conto Yes è gratuito e non prevede costi di gestione e di apertura. Inoltre non ci sono documenti cartacei da firmare: Solution Bank infatti strizza l’occhio all’ambiente e si propone come istituto green e sostenibile.

Gli istituti finora elencati prevedono come opzione quella della liquidazione posticipata. Sul mercato però sono operative anche banche che pagano gli interessi anticipati.

È il caso ad esempio di Bcc Financing che propone il 3,85% lordo annuo per vincoli di 6 mesi. La liquidazione anticipata degli interessi avviene in un’unica soluzione al momento dell’attivazione del vincolo.

Stesso discorso per Banca Ifis che paga gli interessi anticipati al momento dell’attivazione secondo tale schema: 3,80% a 12 mesi, 4,60% a 24 mesi, 4,10% a 36 mesi e 3,95% a 60 mesi. I clienti possono infatti scegliere se ricevere gli interessi in anticipo (conto vincolato anticipato) oppure ogni trimestre (conto vincolato posticipato).

Conti deposito, continua la concorrenza ai BOT

I conti deposito continuano ad essere molto competitivi. Basti pensare all’ultima asta del 12 dicembre scorso quando il rendimento lordo del Bot di durata di 12 mesi è risultato pari al 3,528% e dunque al 3,087% se si tiene conto della ritenuta fiscale del 12,5 per cento. Un rendimento in diminuzione rispetto alle emissioni dei mesi precedenti.

È chiaro che anche un conto deposito vincolato e di lungo periodo presenta i suoi contro. Questi prodotti finanziari sono infatti adatti a chi può tenere fermi per un certo periodo di tempo i propri risparmi. Si opta infatti per un conto con vincoli per ottenere un guadagno maggiore, ma è bene sapere che il capitale resta bloccato per tutta la durata indicata nel contratto. Si può far richiesta alla banca di prelevare anticipatamente il denaro, ma in cambio si perdono gli interessi maturati e spesso va anche versata una penale per non aver rispettato la scadenza.

I migliori conti deposito vincolati di oggi:

BANCA CONTO DEPOSITO TIPOLOGIA TASSO LORDO
Tyche Bank ContoTe vincolato 2,8%
Banca Progetto in A.S. Conto Key non Svincolabile vincolato 3%
ViViBanca ViViConto Extra vincolato 3%
Solution Bank Conto Yes vincolato 2,8%
Simulazione con deposito di € 30.000,00 per 12 mesi. Rilevazione del 19/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati