logo confrontaconti.it

I migliori conti correnti dal 20.000 euro per pensionati

I pensionati lo utilizzano come strumento per custodire i propri risparmi, ma anche come mezzo per effettuare i prelievi, i versamenti e altre operazioni. Il conto corrente è sicuramente tra i prodotti bancari più apprezzati per i tanti servizi offerti.

21/07/2021
pensionata controlla estratto conto al pc
Le migliori offerte di conti correnti per pensionati

L’accredito della pensione, ma anche la possibilità di effettuare pagamenti, prelievi e versamenti in modo rapido e sicuro. Sono questi i motivi per cui un pensionato opta per un conto corrente. Questo prodotto bancario permette di gestire meglio risparmi e denaro. Il tutto senza correre rischi grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.

Come fare la scelta giusta di conto corrente

Sono tanti gli elementi da considerare prima di scegliere il conto corrente ideale per le proprie esigenze. Gli aspetti da valutare riguardano l’intensità di utilizzo del conto; il tipo di operatività (online o in filiale); la carta di pagamento da abbinare. I correntisti, nella maggior parte dei casi, scelgono anche la domiciliazione delle utenze in automatico.

Generalmente i coniugi optano per un conto corrente cointestato: in questo modo fanno convogliare su un unico conto tutte le entrate e le uscite. Il vantaggio, oltre a quello pratico, è di risparmiare sulle spese. Si pagano, infatti, i costi fissi di un solo conto, invece di due.

Le migliori offerte di conto corrente

Scopriamo insieme quali sono i migliori conti correnti da 20.000 euro per pensionati. Supponiamo che a farne richiesta sia un 64enne, che l’operatività del conto sia alta (150 operazioni annue) e che il canale di utilizzo sia online. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di mercoledì 21 luglio.

Tra le migliori soluzioni c’è Selfy Conto di Banca Mediolanum al costo di 34,20 euro. Per il primo anno non va pagato il canone. Inoltre la carta di debito è gratuita: comoda, sicura e sostenibile, si può usare online e per pagare con lo smartphone. Si tratta di una carta ‘amica’ dell’ambiente perché realizzata con oltre l’80% di plastica in meno. Si può prelevare contante gratuitamente e senza limiti in tutta l’area Euro.

I pensionati possono optare poi per Conto Tinaba di Banca Profilo – Tinaba ad un costo di 34,20 euro. I vantaggi per chi sceglie questo prodotto sono numerosi: primi 24 prelievi Atm in Ue gratuiti; bonifici Sepa gratuiti; carta di debito Mastercard inclusa; nessun costo di registrazione. I correntisti possono anche creare un salvadanaio gratuito. Con l’applicazione, inoltre, si può trasferire denaro in modo istantaneo e senza spese; partecipare a progetti di crowfunding a scopo benefico; creare progetti di raccolta fondi personali o gruppi Tinaba per condividere le spese.

Webank propone per gli over 60 il Conto Webank ad costo netto di 44,88 euro. Il prodotto non prevede spese; azzerato il canone delle carte. Chi ha già un conto, può trasferire senza costi il saldo e gli strumenti finanziari dal vecchio conto. Con la carta prepagata puoi acquistare e prelevare nel mondo grazie al circuito Mastercard; pagare contactless nei negozi abilitati avvicinando semplicemente la carta al lettore; ricaricare fino a 10.000 euro anche con bonifico e utilizzando la funzione automatica; monitorare le spese anche tramite app; tutelare gli acquisti online con il servizio 3D Secure Code; proteggere i pagamenti grazie al microchip e al codice personalizzabile; definire l’area geografica all’interno della quale usare la carta mediante il servizio Geosafe.

Tra i migliori prodotti per pensionati c’è infine Conto Corrente Smart Over30 di BNL-Gruppo Bnp Paribas a un costo di 165,72 euro. I clienti possono gestire tutto online e da app. Il prodotto è completamente personalizzabile. Si possono comprare i pacchettI per abbattere le spese. Il canone annuo è di 72 euro, gratuito fino a 30 anni. L'imposta di bollo è pari a 8,55 euro a trimestre e non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo non è superiore a 5.000 euro.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati