logo confrontaconti.it

I migliori conti deposito di febbraio 2021

Il conto deposito non prevede quasi mai costi e presenta tassi di interesse superiori rispetto a un conto corrente tradizionale. Si opta per questo prodotto per far lievitare il patrimonio investito. Le condizioni si fanno più vantaggiose quando si decide di vincolare le somme depositate.

23/02/2021
migliori conti deposito 2021 - salvadanaio con monete

Un prodotto finanziario in grado di appagare le esigenze di coloro che vogliono investire il proprio denaro, rischiando poco, e al contempo ottenere un certo guadagno. Il conto deposito nasce proprio con l’obiettivo di far ‘lievitare’ il patrimonio investito. Tra gli elementi da considerare ci sono: le spese per sostenere il deposito, il tasso di interesse promesso e la logica di capitalizzazione degli interessi.

Il conto deposito, nella maggior parte dei casi, non prevede costi e presenta tassi di interesse superiori rispetto a un conto corrente tradizionale. Le condizioni si fanno ancor più vantaggiose quando si decide di vincolare le somme depositate.

Negli ultimi tempi ad essere sempre più affascinati da questo prodotto di investimento sono gli over 55; a seguire coloro che hanno un’età compresa tra i 41 e i 55 anni. Ancora pochi i giovanissimi che optano per un conto deposito a gennaio 2021.

Le migliori offerte del mese

Per scoprire come ottenere il rendimento più alto dai tuoi risparmi, su ConfrontaConti.it è possibile confrontare i migliori conti deposito del giorno. Partiamo da una simulazione, effettuata il 23 febbraio, con deposito vincolato di 30.000 euro per 12 mesi.

Al primo posto si piazza Banca Finint che prevede un guadagno di 184,20 euro (tasso effettivo 0,61% e tasso lordo 1,10% - 365 giorni di vincolo). Si tratta di un conto deposito vincolato regolato su un conto corrente ordinario gratuito. L’operatività è online e la capitalizzazione è semestrale posticipata.

Il Deposito Vincolato Finint Online non ha costi e garantisce interessi superiori ad un conto corrente con soluzioni da 12 fino a 36 mesi. Si tratta di una scelta semplice e sicura per far fruttare i propri risparmi.

Quattro le opzioni di vincolo:

  • Deposito a 12 mesi: 1,10%
  • Deposito a 18 mesi: 1,25%
  • Deposito a 24 mesi: 1,35%
  • Deposito a 36 mesi: 1,60%

L’imposta di bollo è a carico del cliente e va versata interamente alla scadenza del deposito. Non sono previste né spese iniziali, né periodiche. L’importo minimo è di 10.000 euro, quello massimo è pari a 500.000 euro.

Banca Promos propone Conto Deposito On Line 3, che prevede un guadagno di 166,50 euro (Tasso effettivo 0,55% e tasso lordo 0,75% - 365 giorni di vincolo). Si tratta di un prodotto a zero spese.

Due le opzioni di vincolo:

  • 0,50% sulle linee vincolate per 6 mesi
  • 0,75% sulle linee vincolate per 13 mesi

L’imposta di bollo è a carico della banca. L’importo minimo è di 20.000 euro, quello massimo è pari a 100.000 euro. Sia l’apertura che l’operatività sono online.

Passiamo ora a una simulazione con deposito libero 10.000 euro per 12 mesi. Il miglior conto deposito è ContoProgetto di Banca Progetto, che prevede un guadagno di 54 euro (Tasso lordo 1,00% e tasso effettivo 0,54%). Gli interessi netti ammontano a 74 euro. La remunerazione è elevata e non ci sono vincoli.

In corso c’è una promozione: l’imposta di bollo (0,20% sulle somme depositate) è a carico della banca fino al 31 dicembre 2021 per gli attuali clienti ed i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 marzo 2021. Assenti sia le spese iniziali che periodiche. Non c’è un importo minimo; l’importo massimo è di 1.000.000 euro.

Santander Consumer Bank propone ContoIoPosso che presenta un guadagno di 17 euro (Tasso effettivo 0,17% e tasso lordo 0,50% - 365 giorni di deposito libero). La liquidazione è trimestrale e gli interessi netti ammontano a 37 euro. Assenti le opzioni di vincolo, così come le spese iniziali e periodiche.

Non è previsto né un importo minimo, né massimo. Questo conto deposito può essere aperto online, in filiale e telefonicamente. Ioposso risulta semplice da gestire e da aprire. È possibile versare i soldi in qualsiasi momento mediante bonifico dal conto corrente e prelevarli quando se ne ha bisogno con altrettanta libertà.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati