logo confrontaconti.it

Il futuro della banca è mobile: smartphone e app stanno rivoluzionando i servizi digitali

Secondo quanto rilevato da Abi Lab e Doxa, circa il 78% degli italiani utilizza il mobile per monitorare saldo e movimenti delle carte, mentre il 72% lo preferisce per fare bonifici, cifre molto superiori rispetto all'uso di internet da pc o tablet. Ecco le nuove modalità per utilizzare i risparmi.

25/08/2025
pagamenti digitali
Aumenta l'utilizzo dei risparmi tramite canali digitali: l'indagine Abi

Sempre più gli utenti bancari italiani utilizzano device mobili. Lo fanno per informarsi, per verificare lo stato delle proprie finanze e anche per investire, come dimostra il boom delle app, anche per l’ambito degli investimenti come nel caso dei conti deposito.

La trasformazione digitale del settore bancario passa inevitabilmente dalla conoscenza approfondita delle abitudini dei clienti. In questo contesto, l'indagine promossa da Abi Lab con la collaborazione di Doxa e realizzata ad aprile 2025, fotografa i comportamenti degli utenti che utilizzano mobile e internet banking.

L'obiettivo è comprendere bisogni, aspettative e percezioni per orientare al meglio strategie e programmi di investimento delle banche nell'era digitale.

Confronta le offerte per aprire un conto corrente Fai subito un preventivo

Lo smartphone domina la relazione con la banca

Una delle risultanze principali della ricerca è la centralità crescente dello smartphone come canale privilegiato per l'accesso ai servizi bancari digitali.

Circa il 78% degli intervistati utilizza il mobile per monitorare saldo e movimenti delle carte, mentre il 72% lo preferisce per fare bonifici online, cifre molto superiori rispetto all'uso di internet da pc o tablet.

L'app bancaria, inoltre, non è solo uno strumento operativo, ma anche fonte di una percezione di semplicità e affidabilità: oltre l'80% degli utenti si dice infatti pronto a sottoscrivere carte di pagamento online e quasi due terzi sono interessati ad acquistare polizze assicurative digitali.

Conti deposito: una scelta pratica, sicura e conveniente

Tra i prodotti finanziari più apprezzati nell'era digitale, i conti deposito rivestono un ruolo di primo piano.

La loro particolarmente semplicità di gestione online li rende adatti ai clienti digitali, che possono così ottenere rendimenti interessanti con un impegno minimo di tempo.

Grazie all'accesso diretto e immediato tramite app, è possibile aprire, alimentare e monitorare un conto deposito con pochi clic, avendo sempre sotto controllo tassi e cadenze.

Inoltre, i conti deposito online ne guadagnano in sicurezza, sostenuto dalle robuste misure anticrimine informatico adottate dagli istituti, che contribuiscono ad aumentare la fiducia degli utenti nel mantenere e gestire i propri risparmi tramite strumenti digitali.

Confronta tassi e rendimenti dei conti deposito Fai subito un preventivo

Oltre la banca: servizi extra e nuove opportunità

Tornando all'indagine di Abi, emerge anche un interesse crescente per i servizi extra-bancari integrati nelle app, come quelli legati alla mobilità, iniziative ludiche con premi e sconti, e proposte per il turismo e il tempo libero.

I clienti digitali vedono nella banca non solo un luogo dove gestire il denaro, ma un partner quotidiano in grado di semplificare molteplici aspetti della vita.

Sicurezza digitale: un pilastro fondamentale

Nonostante la sempre maggiore diffusione delle operazioni tramite smartphone, la sicurezza rimane una priorità assoluta.

L'87% degli intervistati ritiene sicuro l'utilizzo delle app bancarie, che si confermano come le applicazioni più affidabili.

È significativo che oltre la metà dei clienti non si avverta differenze di sicurezza tra pc e mobile. Questo risultato è frutto del costante impegno delle banche e di iniziative come il Comitato ABI “Sicurezza Digitale”, che coordina le strategie per rafforzare la resilienza del settore, proteggere i clienti e promuovere una cultura condivisa della cybersicurezza, anche grazie alla sinergia con organismi come CertFin, Abi Lab e Abi Servizi.

Chiudendo il quadro, il livello di soddisfazione degli utenti verso i servizi digitali bancari è molto alto: apprezzamenti si concentrano soprattutto sulla rapidità e facilità nell'esecuzione delle operazioni, confermando come il percorso di digitalizzazione sta andando nella direzione giusta per rispondere alle esigenze dei clienti moderni.

Confronta i conti correnti di agosto 2025

Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Revolut
Revolut Revolut Standard
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo FinecoBank
FinecoBank Conto Fineco Under 18
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo FinecoBank
FinecoBank Conto Fineco
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 27/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Luigi Dell'Olio

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati