Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

I conti deposito più convenienti di dicembre 2018

23/12/2018

I conti deposito più convenienti di dicembre 2018

Un tempo investimento caro a un pubblico più maturo di risparmiatori, i conti deposito sono tornati da un po’ di tempo nelle grazie degli italiani, facili, sicuri e affidabili in tempi di andamento dei mercati non proprio sereni.

A questo si aggiunga, come scriviamo nella nostra news “La liquidità, il nuovo investimento degli italiani”, che la fine del Quantitative easing costituisce un’opportunità per chi sceglie questo strumento in maniera adeguata: con molta probabilità, i conti deposito acquisteranno ancora più valore, perché portando liquidità alle banche si tradurranno in un progressivo aumento dei rendimenti.

A cosa fare attenzione quando si sceglie un conto deposito

Ai tassi di interesse praticati, prima di tutto, ma anche alla durata temporale del vincolo delle somme depositate, alle spese di gestione e alle tasse che influiscono direttamente sul rendimento finale.

Va da sé che l’elemento temporale è centrale per determinarne il rendimento, che sarà tanto più alto quanto più è lungo il periodo di vincolo.

Vediamo allora cosa consiglia ConfrontaConti.it, il portale di comparazione che mette insieme i conti deposito più interessanti dei principali istituti di credito suoi partner. La simulazione è effettuata su un quarantenne che dispone di una somma di 30.000 euro da investire per 48 mesi.

Tassi fino al 2,50% e zero costi con Vivi Banca

La soluzione più vantaggiosa la offre ViviBanca con ViviConto Extra, il conto deposito vincolato che garantisce in tre anni Interessi netti per 2.220,00 euro liquidati posticipatamente al Tasso lordo del 2,50% e Tasso effettivo in promozione all’1,61% (0,07% a regime). Le spese sono di 240,00 euro per il bollo, tutte le altre sono nulle. I costi di apertura conto, che avviene totalmente online, sono zero e al conto deposito è abbinato un conto corrente di deposito libero a operatività ridotta. Anche la gestione è completamente online, con codici identificativi personali e OTP forniti dalla Banca.

Apertura online e imposta di bollo zero con Deposito 102

Il conto deposito di Guber Banca, con apertura e operatività completamente digitali, garantisce Interessi netti per 1.555,06 euro a liquidazione posticipata con un Tasso Lordo dell’1,75% (che arriva fino al 2,00% per vincoli di 60 mesi) e Tasso effettivo all’1,27% (0,07% a regime). Tutti i costi e le spese di apertura e gestione sono zero, anche l’imposta di bollo che rimane a carico della Banca.   

Tasso allo 0,75% senza vincolo con Santander

Se supponiamo invece di scegliere un conto libero da vincoli per una somma di 10.000 euro in un tempo di 12 mesi, allora è Santander Consumer Bank che offre il conto deposito libero più conveniente della rete.

Conto IOposso liquida trimestralmente Interessi netti per 55,50 euro, somma alla quale vanno sottratte le spese di 20,00 euro per il bollo. Il Tasso effettivo è dello 0,36% e rimane tale a regime, il Tasso Lordo è dello 0,75%.

IOposso è facile da aprire e da gestire, non comporta alcuna spesa di gestione iniziale o periodica e consente di versare i propri soldi quando si desidera mediante bonifico dal conto corrente e prelevarli con altrettanta facilità. L’apertura del conto è online oppure in filiale, l’operatività è esclusivamente online.

Bonifici gratuiti e zero spese con ContoSuIBL

Stessi identici rendimenti per ContoSuIBL, il conto deposito di IBL Banca con Tasso Lordo dello 0,75% (ma arriva all’1,35% se si vincolano le somme fino a 36 mesi) e Tasso effettivo a regime dello 0,36%. Gli Interessi netti sono di 55,50 euro liquidati trimestralmente, le spese di bollo sono di 20 euro, le altre spese sono nulle. Operatività e apertura possono avvenire liberamente online o in filiale. Infine, con ContoSuIBL è possibile effettuare bonifici ordinari su sportello e su internet banking a costo zero.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I conti deposito più convenienti di dicembre 2018Valutazione: 3/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato
 €
Durata deposito
 Mesi
Vincolo
Ricerca filiale
Si  
 No 
OTTIENI PREVENTIVO
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo medio
 Euro
Intensità utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito stipendio
 Sì   No 
Anno di nascita