logo confrontaconti.it

I migliori conti deposito di aprile 2019

Pubblicato il 28/04/2019

Aggiornato il 29/04/2019

I migliori conti deposito di aprile 2019

È stata la congiuntura di due variabili a decretare negli ultimi tempi il successo dei conti deposito. Da una parte, un ruolo fondamentale l’ha giocato il fattore sicurezza: gli italiani non amano rischiare, ma soprattutto, non vogliono farlo in un momento in cui la fiducia sui mercati ha perso qualche colpo.

Dall’altra, ci sono le banche che hanno favorito questo strumento “portatore di liquidità”, in un momento in cui il Quantitative easing ha chiuso il suo corso fortunato. Non si esclude poi che proprio gli stessi conti deposito acquisteranno ancora più valore, perché portando liquidità alle banche, si tradurranno probabilmente in un progressivo aumento dei rendimenti.

Fatto sta che secondo gli ultimi dati resi noti dal Bollettino della Banca d’Italia, i depositi in conto corrente, certificati di deposito, pronti contro termine delle famiglie sono aumentati a marzo 2019 di circa 43 miliardi di euro rispetto a un anno prima: una variazione pari a +3% su base annuale.

Come scriviamo in “I conti deposito più convenienti di febbraio 2019”,  i conti deposito sono un investimento conveniente, perché a fronte di un costo in gran parte dei casi azzerato, consente a determinate condizioni di ottenere rendimenti ancora interessanti. I costi sono sicuramente azzerati se si ricorre a un conto online, comodo, facile da aprire e gestire anche in mobilità.

Vediamo allora le migliori occasioni di conti deposito online secondo il comparatore ConfrontaConti.it, simulando al 19 di aprile la richiesta per la somma di 15.000 euro da vincolare per un periodo di 36 mesi.

Tassi fino al 2,45% e zero costi con Time Deposit

È il conto deposito Time deposit di Twist, la banca online di Banca Valsabbina, con apertura online e gestione a costo zero. Gli Interessi netti sono di 749,25 euro liquidati trimestralmente (al netto delle tasse che ammontano a 263,25 euro), il Tasso lordo del 2,25% arriva al 2,45% per vincoli di 60 mesi e il Tasso effettivo è 1,47%. Le spese per il bollo ammontano a 89,90 euro, mentre le somme sono disponibili il giorno stesso della richiesta di svincolo al tasso riconosciuto in caso di estinzione anticipata, pari allo 0,00%.

Tassi fino al 3,00% con Banca IFIS

Rendimax Top di Banca IFIS si apre e si gestisce online, garantendo Interessi netti per 749,25 euro (tasse 263,25 euro), liquidati a scelta anticipatamente oppure ogni 3 mesi. Il Tasso lordo è del 2,25%, ma può arrivare per vincoli a 60 mesi al 3,00%, il Tasso effettivo è dell’1,47%. Le spese per il bollo sono di 89,92 euro.

Fino al 31 maggio 2019 chi apre un nuovo conto (e non è già titolare di un Rendimax Conto Deposito) potrà beneficiare di un tasso promozionale annuo lordo dell’1,50% per le somme depositate sulla soluzione “Like”.

Nessun vincolo e fino all’1,20% con Banca Progetto

Se supponiamo di non vincolare le somme, Conto Deposito Libero di Banca Progetto prevede operatività e apertura online, e i depositi sono sempre disponibili. Gli Interessi netti ammontano a 115,68 euro (Tasse 40,65 euro) liquidati trimestralmente e le spese per il bollo sono di 30,00 euro. Il Tasso Lordo è dell’1,20% per i primi 72 giorni della promozione (valida fino al 30 giugno 2019), poi rientra all’1,00%. Il Tasso effettivo è lo 0,57% (0,54% a regime), mentre tutti gli altri costi e le spese sono zero. La sicurezza degli accessi online è garantita dai codici identificativi personali.

Senza vincoli e tassi fino allo 0,85% con Santander

Apertura online e gestione in filiale per Conto IOPosso di Santander Consumer Bank, che si apre online o in filiale e ha un’operatività esclusivamente online, garantendo Interessi netti per 83,48 euro (tasse 29,33 euro) liquidati trimestralmente al Tasso lordo dello 0,75% e Tasso effettivo dello 0,36% (anche a regime). Le spese sono sempre per il bollo, di 30 euro, mentre sono zero tutte le spese iniziali e periodiche. Con IOposso è possibile versare i soldi quando si vuole mediante bonifico dal conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati