Banca Ifis acquisisce illimity: ecco cosa sta succedendo
L'opas di Banca Ifis su Illimity Bank si è chiusa con successo. La raccolta ha superato quota 84% del capitale, gettando le basi per l'integrazione tra le due realtà bancarie. Ecco i possibili scenari e i principali vantaggi derivanti dall'operazione.

A inizio anno Banca Ifis ha lanciato un'operazione pubblica di acquisto e scambio (opas) volontaria e totalitaria finalizzata all'acquisizione del 100% delle quote del capitale di Illimity Bank. Complessivamente, l'operazione ha un valore di 298 milioni di euro e punta ad accelerare la crescita di Banca Ifis.
La prima fase dell'opas si è conclusa a fine giugno, facendo registrare il superamento dell'obiettivo minimo del 60% del capitale. Grazie alla fusione dei due istituti, Banca Ifis potrà accelerare il suo piano di crescita e sviluppo, ampliando il numero di clienti e avendo l'opportunità di accedere a nuovi settori.
Opas di Banca Ifis su Illimity Bank: la raccolta iniziale supera l'84% del capitale
L'opas di Banca Ifis si è conclusa con la raccolta dell'84.09% del capitale di Illimity Bank. L'operazione è stata annunciata a inizio anno, con una proposta che prevedeva il riconoscimento, per ogni azione di Illimity Bank, di un corrispettivo di 3,55 euro, riconosciuto sotto forma di:
- 0,1 azioni di Banca Ifis;
- un premio in denaro di 1,506 euro.
Nel caso in cui, al termine del periodo di adesione riconosciuto agli azionisti di Illimity, il capitale raccolto dovesse superare la soglia del 90%, Banca Ifis ha annunciato il riconoscimento di un ulteriore premio in denaro del 5%, con il corrispettivo in denaro che arriva a 1,6835 euro.
Gli scenari e le prospettive future
Il prosieguo dell'operazione che coinvolge Banca Ifis e Illimity Bank dipenderà dai risultati della riapertura dei termini dell'opas, prevista nei giorni tra il 7 e l'11 luglio. In questa finestra di tempo gli azionisti della banca target avranno una seconda possibilità per aderire alla proposta di Banca Ifis.
Gli scenari sul tavolo sono tre e dipendono dalla quota di capitale complessivamente raccolta alla fine dell'operazione:
- Con una raccolta complessiva inferiore al 90% si procederà con la fusione delle due banche, secondo quanto previsto dagli accordi tra gli azionisti;
- Nel caso in cui il capitale di Illimity Bank raccolto fosse tra il 90 e il 95% del totale si procederebbe con il sell-out, in base al quale Banca Ifis ha la possibilità di procedere all'acquisto delle quote residue;
- Con una raccolta superiore al 95% del capitale di Illimity, invece, si passerebbe allo squeeze-out, cioè all'acquisto forzoso delle quote residue da parte di Banca Ifis.
Ad ogni modo, l'operazione comporterà la fusione dei due istituti, che presentano modelli di business e attività per molti versi simili e complementari. Grazie all'integrazione tra i due istituti bancari, si rafforzerà la capacità di Banca Ifis di offrire prodotti e servizi di alto livello alla clientela, con un occhio di riguardo alle esigenze delle PMI.
Obiettivo principale dell'operazione è quello di incrementare il valore industriale delle banche, sfruttando le sinergie di costo e ricavo e le possibili economie di scala. Inoltre, grazie all'unione di competenze ed expertise in vari settori, si rafforza il ruolo di leader di Banca Ifis nel mercato specialty finance e il suo ruolo da protagonista nel segmento dei crediti NPL.
Quali vantaggi dalla fusione di Banca Ifis e Illimity Bank?
La fusione per acquisizione tra Banca Ifis e Illimity Bank porterà, secondo gli obiettivi dichiarati in occasione dell'annuncio dell'opas, a benefici sul piano:
- Industriale, grazie alla creazione di una realtà bancaria unica specializzata nel supporto alle PMI e con un'ampia offerta di servizi di credito, factoring e gestione NPL;
- Finanziario, con sinergie finanziarie complessive stimate in circa 75 milioni di euro annui;
- Della sostenibilità, in particolare in ambito sociale, con un occhio di riguardo alla crescita sostenibile delle PMI e delle comunità nelle quali sono inserite.
Già oggi Banca Ifis ha una ricca offerta di prodotti bancari indirizzati a privati e imprese. Famiglie e risparmiatori possono scegliere le proposte della banca, che risultano tra i migliori conti deposito e tra i più convenienti conti correnti gratuiti. Nel prossimo futuro, a seguito della fusione con Illimity Bank, l'offerta potrebbe ulteriormente arricchirsi di soluzioni convenienti e all'avanguardia.