logo confrontaconti.it

Banca Ifis acquisisce illimity: ecco cosa sta succedendo

L'opas di Banca Ifis su Illimity Bank si è chiusa con successo. La raccolta ha superato quota 84% del capitale, gettando le basi per l'integrazione tra le due realtà bancarie. Ecco i possibili scenari e i principali vantaggi derivanti dall'operazione.

04/07/2025
due omini eleganti si stringono la mano su delle banconote
L'opas di Banca Ifis su Illimity Bank centra l'obiettivo

A inizio anno Banca Ifis ha lanciato un'operazione pubblica di acquisto e scambio (opas) volontaria e totalitaria finalizzata all'acquisizione del 100% delle quote del capitale di Illimity Bank. Complessivamente, l'operazione ha un valore di 298 milioni di euro e punta ad accelerare la crescita di Banca Ifis.

La prima fase dell'opas si è conclusa a fine giugno, facendo registrare il superamento dell'obiettivo minimo del 60% del capitale. Grazie alla fusione dei due istituti, Banca Ifis potrà accelerare il suo piano di crescita e sviluppo, ampliando il numero di clienti e avendo l'opportunità di accedere a nuovi settori.

Scopri i migliori conti correnti sul mercato Fai un preventivo

Opas di Banca Ifis su Illimity Bank: la raccolta iniziale supera l'84% del capitale

L'opas di Banca Ifis si è conclusa con la raccolta dell'84.09% del capitale di Illimity Bank. L'operazione è stata annunciata a inizio anno, con una proposta che prevedeva il riconoscimento, per ogni azione di Illimity Bank, di un corrispettivo di 3,55 euro, riconosciuto sotto forma di:

  • 0,1 azioni di Banca Ifis;
  • un premio in denaro di 1,506 euro.

Nel caso in cui, al termine del periodo di adesione riconosciuto agli azionisti di Illimity, il capitale raccolto dovesse superare la soglia del 90%, Banca Ifis ha annunciato il riconoscimento di un ulteriore premio in denaro del 5%, con il corrispettivo in denaro che arriva a 1,6835 euro.

Gli scenari e le prospettive future

Il prosieguo dell'operazione che coinvolge Banca Ifis e Illimity Bank dipenderà dai risultati della riapertura dei termini dell'opas, prevista nei giorni tra il 7 e l'11 luglio. In questa finestra di tempo gli azionisti della banca target avranno una seconda possibilità per aderire alla proposta di Banca Ifis.

Gli scenari sul tavolo sono tre e dipendono dalla quota di capitale complessivamente raccolta alla fine dell'operazione:

  • Con una raccolta complessiva inferiore al 90% si procederà con la fusione delle due banche, secondo quanto previsto dagli accordi tra gli azionisti;
  • Nel caso in cui il capitale di Illimity Bank raccolto fosse tra il 90 e il 95% del totale si procederebbe con il sell-out, in base al quale Banca Ifis ha la possibilità di procedere all'acquisto delle quote residue;
  • Con una raccolta superiore al 95% del capitale di Illimity, invece, si passerebbe allo squeeze-out, cioè all'acquisto forzoso delle quote residue da parte di Banca Ifis.

Ad ogni modo, l'operazione comporterà la fusione dei due istituti, che presentano modelli di business e attività per molti versi simili e complementari. Grazie all'integrazione tra i due istituti bancari, si rafforzerà la capacità di Banca Ifis di offrire prodotti e servizi di alto livello alla clientela, con un occhio di riguardo alle esigenze delle PMI.

Obiettivo principale dell'operazione è quello di incrementare il valore industriale delle banche, sfruttando le sinergie di costo e ricavo e le possibili economie di scala. Inoltre, grazie all'unione di competenze ed expertise in vari settori, si rafforza il ruolo di leader di Banca Ifis nel mercato specialty finance e il suo ruolo da protagonista nel segmento dei crediti NPL.

Quali vantaggi dalla fusione di Banca Ifis e Illimity Bank?

La fusione per acquisizione tra Banca Ifis e Illimity Bank porterà, secondo gli obiettivi dichiarati in occasione dell'annuncio dell'opas, a benefici sul piano:

  • Industriale, grazie alla creazione di una realtà bancaria unica specializzata nel supporto alle PMI e con un'ampia offerta di servizi di credito, factoring e gestione NPL;
  • Finanziario, con sinergie finanziarie complessive stimate in circa 75 milioni di euro annui;
  • Della sostenibilità, in particolare in ambito sociale, con un occhio di riguardo alla crescita sostenibile delle PMI e delle comunità nelle quali sono inserite.

Già oggi Banca Ifis ha una ricca offerta di prodotti bancari indirizzati a privati e imprese. Famiglie e risparmiatori possono scegliere le proposte della banca, che risultano tra i migliori conti deposito e tra i più convenienti conti correnti gratuiti. Nel prossimo futuro, a seguito della fusione con Illimity Bank, l'offerta potrebbe ulteriormente arricchirsi di soluzioni convenienti e all'avanguardia.

Quali sono i conti correnti migliori del mese?

Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 19/08/2025 ore 09:00.
A cura di: Luana Galanti

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati