logo confrontaconti.it

Conti deposito o Btp: cosa conviene?

Per investire in maniera sicura bisogna conoscere gli strumenti finanziari a disposizione e valutarne appieno pro e contro: ci si può affidare ai Btp o ad un conto deposito. I meccanismi dei due strumenti di investimento sono differenti, così come il rendimento maturato.

14/04/2023
pile di monete che germogliano e grafico
Conti deposito o Btp?

Oggi è possibile investire senza correre rischi, portando a casa interessi che consentono di far fruttare i nostri risparmi. Prima di intraprendere questa strada è bene capire, però, a quale strumento di investimento affidarsi. I migliori conti deposito sul mercato assicurano, ad esempio, rendimenti netti complessivi più alti sia a tre che a cinque anni rispetto a un Btp, nonostante questo sia tassato solo al 12,5%. Sul fronte dei guadagni, dunque, oggi un conto deposito rappresenta la strada più conveniente. Ma vediamo nei dettagli qual è la differenza tra i due prodotti.

Se ci affidiamo a un Btp (Buoni del Tesoro Poliennali), titolo a medio-lungo termine con cedola fissa pagata semestralmente, la garanzia è offerta dallo Stato. Questi titoli vengono emessi con scadenze da 18 mesi a 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni e sono molto gettonati per la loro flessibilità. Il Btp può essere liquidato prima della scadenza per esigenze personali, ma in questo caso il prezzo di vendita potrebbe differire rispetto a quello iniziale di acquisto.

Chi ricorre a un conto deposito sa bene che il capitale è garantito fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, a cui aderiscono tutte le banche italiane. Il denaro depositato può essere prelevato ogni volta che si vuole nei depositi liberi, mentre nel caso dei prodotti vincolati abbiamo due possibilità: se il conto è vincolato e “non svincolabile”, allora il nostro capitale potrà essere recuperato solo alla scadenza del periodo. Se il conto è vincolato e svincolabile possiamo recuperare il capitale prima del termine del deposito, ma tipicamente rinunceremo agli interessi fino a quel momento maturati. Questi meccanismi variano da prodotto a prodotto ed è bene valutarli con attenzione prima di scegliere il proprio conto deposito.

A virare su un conto deposito possono essere sia cittadini privati che enti come società o organizzazioni senza scopo di lucro. Ci si affida a questi strumenti di investimento per vari motivi, quali:

  • il rendimento offerto dai tassi di interesse;
  • la facilità di accesso;
  • la sicurezza.

Con un deposito, inoltre, è possibile pianificare un obiettivo: si risparmia denaro per acquistare un bene o portare a termine uno specifico progetto.

Trova il conto deposito che fa per te Fai subito un preventivo

Deposito e Btp: rendimento a confronto

Innanzitutto chiariamo come funzionano i due rendimenti. Il deposito è veramente semplice e riconosce solo interessi periodici sulle somme depositate. Tali interessi sono espressi con un tasso percentuale annuo al lordo delle tasse. A questo rendimento lordo dovremo sottrarre, per ottenere il nostro guadagno netto complessivo, le tasse che sono il 26% degli interessi maturati e l’imposta di bollo, pari al 2 per mille annuo del capitale versato. A volte le banche offrono il pagamento dell’imposta di bollo in forma promozionale.

Il BTP ha un meccanismo leggermente meno immediato. Il suo rendimento lordo complessivo – infatti – è il risultato della combinazione di due fattori: la cedola che ci viene versata semestralmente e la differenza di prezzo del BTP tra acquisto e vendita. La cedola è espressa in percentuale mentre il prezzo di acquisto è espresso numericamente su base 100, dove 100 equivale al valore nominale del BTP. È bene chiarire come l’indicatore del rendimento lordo complessivo del BTP esprima già la sintesi di tutti questi fattori, a patto che il BTP sia mantenuto fino a scadenza quando, in ogni caso, ci sarà rimborsato il valore nominale 100. Se invece decidessimo di rivendere il nostro BTP sul mercato prima del termine, ovviamente il suo prezzo dipenderà dalle condizioni di mercato. Il BTP è tassato al 12,50%.

Passiamo ora a una simulazione per confrontare il rendimento dei migliori conti deposito vincolati a 3 e 5 anni con quello del Btp, considerando come somme da investire un capitale da 20mila euro e da 50mila euro. Dalla comparazione effettuata il 14 aprile 2023 emerge che per vincoli a 36 mesi, tra i migliori conti deposito comparati online da ConfrontaConti.it, c’è X Risparmio di Banca Aidexa, fintech bank fondata tre anni fa. Con un importo depositato di 20mila euro, si ottiene un guadagno netto di 1.879,72 euro: il tasso lordo è del 4,5% a tre anni. Se ipotizziamo di investire una somma di 50mila euro, il guadagno netto arriva a 4.699,29 euro, sulla stessa durata. Il conto è svincolabile e le somme sono disponibili dopo 32 giorni dalla richiesta di svincolo, ma il tasso riconosciuto in caso di estinzione anticipata è pari a zero.

Passiamo ora a una simulazione di conto deposito con durata di cinque anni. A offrire rendimenti complessivi più alti è Smart Bank, banca digitale che propone in esclusiva per il mese di aprile Smart Bank 5x5, un conto deposito vincolato per 5 anni a un tasso lordo del 5%. In caso di importo depositato di 20mila euro, il guadagno netto è di 3.704,05 euro e di 9.260,14 euro con una somma 50mila euro. In via promozionale questo prodotto offre anche l’imposta di bollo a spese della Banca, elemento già conteggiato nel guadagno netto all’interno delle nostre simulazioni.

Vediamo ora il rendimento del Btp, per 20mila euro a 36 mesi e a 60 mesi. Nel primo caso il guadagno, al netto di tutti gli oneri, è di 1.580,25 euro; mentre nel secondo caso è di 2.957,50 euro. Se la somma depositata è pari a 50mila euro, il Btp con durata 36 mesi rende un guadagno di 3.950,63 euro, mentre in 60 mesi una somma di 7.393,75 euro. Per la durata di tre anni è stato preso in considerazione il Btp con scadenza a giugno 2026, mentre per la durata di 5 anni il Btp a scadenza il 15 luglio 2028.

A cura di: Paolo Benazzi

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,57 su 5 (basata su 7 voti)

Articoli correlati