I migliori conti deposito di luglio 2020 | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

I migliori conti deposito di luglio 2020

17/07/2020
I migliori conti deposito di luglio 2020

A metà tra un investimento e un conto corrente, il conto deposito ha la sicurezza di un conto corrente e la redditività di un piccolo investimento, pur tuttavia presentando alcune peculiarità che non è possibile ritrovare nell’uno e nell’altro prodotto.

Un conto deposito ad esempio, presuppone che ci si appoggi ad un conto corrente, perché per effettuare i versamenti successivi a quello iniziale sarà indispensabile avere un conto di riferimento: non è invece vero il contrario, perché il conto corrente non presume che si debba essere titolari di un conto deposito corrispondente. Tuttavia sempre più conti correnti, specialmente quelli online, propongono il collegamento a un conto deposito sul quale preservare le somme liquide, denaro di cui si dispone senza che si abbia necessità di utilizzarlo per un certo periodo di tempo.

In questi casi, sarà bene scegliere un conto deposito vincolato, perché molto più redditizio rispetto a un conto deposito libero. I costi da sostenere sono quasi sempre molto bassi o tendenti allo zero, soprattutto quando è prevista l’apertura e la gestione online, in altri casi invece si sosterrà la sola imposta di bollo dello 0,2% sulla giacenza, oltre al 26% di imposta sugli interessi riconosciuti, talvolta eliminata e sostenuta dalla stessa banca.

Le migliori occasioni del mercato

Attualmente le banche offrono prodotti interessanti per costi e rendimenti, anche senza vincoli, visto il particolare momento economico che spesso non consente di privarsi della liquidità a disposizione. Un confronto delle migliori occasioni proposte è un modo per aggiudicarsi il conto deposito migliore e ricavare quanto più possibile dall’apertura.

ConfrontaConti.it consente di disporre dei migliori conti deposito liberi e vincolati, facendo una ricerca semplice e gratuita, oppure di richiedere il prodotto migliore personalizzato secondo esigenze di spesa e investimento.

Qui ipotizziamo il 17 luglio la richiesta di una soluzione della durata di 36 mesi, a carattere vincolato e libero, per una somma depositata di 30.000 euro.

I migliori conti deposito vincolati

La soluzione che rende di più sul mercato alle condizioni sopra viste è quella di illimity bank, un conto che è come l’istituto che lo propone: 100% digitale. Questo vuol dire minimo sforzo sia fisico (perché si apre online con firma digitale e si gestisce comodamente da casa), sia anche sforzo economico, perché tutti i costi sono azzerati.

Conto illimity è un conto corrente al quale è abbinato un deposito di risparmio. Riservato ai soli nuovi clienti, ha tassi promozionali e precisamente Tasso effettivo 1,28% e Tasso Lordo 2,00%. Gli Interessi netti a liquidazione posticipata sono per 1.332,00 euro, le spese per il bollo sono 180,00 euro, le altre spese sono zero e gli accessi sono sicuri grazie al metodo di strong authentication.

Rendimento praticamente uguale per Rendimax Top, il conto deposito di Banca Ifis, vincolato e con Interessi netti a liquidazione trimestrale per 1.330,83 euro. Il Tasso effettivo è 1,29%, il tasso lordo 2,00%, ma per somme più alte e periodi più lunghi si arriva al 2,50%. Le uniche spese da sostenere sono per il bollo di 180,00 euro.

Anche questo è un conto deposito 100% digitale, perché si apre e si gestisce online con sistemi garantiti di sicurezza.

I migliori conti deposito liberi

Se si ha invece l’esigenza di disporre sempre delle somme depositate, allora occorrerà scegliere un conto deposito libero, con rendimenti più bassi ma sicuramente migliori di quelli di un conto corrente.

Miglior prodotto secondo ConfrontaConti.it è Conto Progetto della omonima Banca Progetto, un conto deposito 100% digitale che si apre e si gestisce completamente online.

Gli Interessi netti, liquidati ogni tre mesi, sono di 719,36 euro con Tasso effettivo 0,70% e Tasso lordo 1,25% per 352 giorni di promozione e 1,00% per i restanti giorni. Le uniche spese sono di 91,89 euro da sostenere ancora una volta per il bollo.

Conto Progetto si richiede facilmente inviando le proprie generalità e i documenti di identità, oltre alle coordinate bancarie del conto corrente di appoggio. L’intera procedura si risolve in soli 10 minuti di tempo.

Un piccolo gruzzolo anche il rendimento di Santander Consumer Bank e il suo Conto IOposso che si può aprire tramite web, filiale o telefono, per poi gestirlo comodamente da remoto.

Gli Interessi netti garantiti sono per 397,23 euro liquidati trimestralmente, con Tasso effettivo 0,24% (0,17% a regime) e Tasso Lordo 0,80% per i primi 352 giorni di promozione e poi l’1% per i restanti giorni. Le spese del bollo ammontano a 180,00 euro.

Anche IOposso è semplice da aprire e gestire, e consente di versare somme aggiuntive o prelevare i soldi con assoluta libertà.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I migliori conti deposito di luglio 2020Valutazione: 5/5
(basata su 3 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
La pandemia libera i conti depositopubblicato il 30 ottobre 2020
I migliori conti deposito di ottobre 2020pubblicato il 10 ottobre 2020
Boom dei conti deposito non vincolatipubblicato il 30 settembre 2020
Le migliori offerte di conto deposito di giugno 2020pubblicato il 29 giugno 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita