I migliori conti deposito di novembre 2019 | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

I migliori conti deposito di novembre 2019

21/11/2019

I migliori conti deposito di novembre 2019Che gli italiani ne capiscano poco di finanza e investimenti non è un segreto. Secondo un recente rapporto redatto dalla Consob dal titolo “Conoscenze finanziarie, attitudini e investimenti nelle famiglie italiane”, due terzi del campione intervistato ha manifestato avversione al rischio e alle perdite, mentre il 21 per cento non conosce il significato di termini come inflazione, rapporto rischio-rendimento, diversificazione.

Questo fenomeno, insieme all’evidente calo di performance di molti prodotti finanziari un tempo considerati “sicuri” e redditizi, giustifica il recupero di strumenti come i conti deposito, facili, sicuri e, se scelti bene, anche redditizi.

La scelta di un conto deposito che possa garantire un discreto rendimento non è un dettaglio trascurabile: bisogna essere disposti a vincolare le somme e farlo per un periodo ragionevolmente lungo, dai 3 ai 5 anni. Tuttavia negli ultimi tempi l’atteggiamento degli italiani quando si tratta di investire è ben distante dall’impegnarsi, e se solo si leggono gli ultimi dati sui conti deposito dell’Osservatorio ConfrontaConti.it, si nota un dato eclatante: nel secondo semestre dell’anno i depositi senza vincolo sono passati dal 15,9% al 46,8%, un cambio di marcia veramente importante che dice tutto sul nuovo atteggiamento degli italiani nei confronti degli investimenti.

Le migliori offerte di conto deposito libero

Vediamo allora cosa offre il mercato se simuliamo di essere un risparmiatore che dispone di 10.000 euro e intende aprire un conto deposito non vincolato.

Ci viene in aiuto il comparatore ConfrontaConti.it, che ogni giorno fornisce l’elenco dei migliori conti deposito sul mercato, ma consente anche di richiedere un preventivo di conto deposito ritagliato sulle proprie esigenze e disponibilità.

La soluzione più interessante la offre Banca Progetto con ContoProgetto, il conto deposito comodo ed economico perché 100% digitale, a costo zero. Gratis infatti anche il bollo, in genere obbligatorio perché previsto per legge, ma che in questo caso è sostenuto dalla Banca.

Il guadagno netto con le somme sempre disponibili è pari a 92,25 euro, interessi liquidati trimestralmente. Il Tasso Lordo è 1,25%, quello effettivo 0,93% (0,54% a regime).

Queste condizioni promozionali (incluso il bollo gratuito) sono però valide fino al 31/12/2020 per i già clienti e per i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31/12/19.

Secondo posto per Conto IOPosso, la proposta di Santander Consumer Bank, che si apre online e si gestisce online, oppure in filiale. In questo caso si guadagna 48,08 euro netti, con Tasso Lordo 1,00% per i primi 181 giorni in promozione e 0,80% per i restanti 184 giorni di tasso base. Il Tasso effettivo 0,47% (0,39% a regime). Le spese sono imputabili al bollo e ammontano a 18,33 euro.

Con IoPosso è possibile versare il denaro quando si vuole, mediante bonifico dal conto corrente, e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento.

Le migliori offerte di conto deposito vincolato

Se si è disposti a vincolare le somme, ad esempio 30.000 euro per solo 12 mesi, i guadagni diventano decisamente più interessanti. È così se si sceglie il primo migliore conto deposito del mese, Time Deposit Web della Banca Popolare di Bari che garantisce un guadagno per 254,74 euro liquidati trimestralmente. Il Tasso lordo è 1,40%, ma si arriva al 2,45% per periodi più lunghi e se si è titolari di conto corrente presso la stessa Banca, il Tasso effettivo è 0,83%, mentre le sole spese da sostenere sono per il bollo di 55,00 euro.

Time Deposit Web si apre e si gestisce online con i codici identificativi personali, token one time password fisico e mobile. L’offerta è valida fino al 31/12/2019.

Interessanti anche le condizioni dell’offerta di Banca IFIS. Rendimax Like è totalmente digitale perché si attiva e si gestisce online, offrendo un guadagno netto per 222,00 euro liquidati trimestralmente. Il Tasso lordo è 1,00%, ma arriva al 3,00% se si vincola l’investimento per 60 mesi, il Tasso effettivo e a regime è 0,54%. Le spese sono solo quelle per il bollo di 55,00 euro, tutti gli altri costi sono zero.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
I migliori conti deposito di novembre 2019Valutazione: 4,5/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita