Investire sulla prudenza e guadagnare con i migliori conti deposito | ConfrontaConti.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all' utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto “OK” il banner ne autorizzi l'uso.
Logo
Altri marchi del Gruppo
CONTI DEPOSITO CONTI CORRENTI FONDI E SICAV FONDI PENSIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
feed rss confrontaconti

Investire sulla prudenza e guadagnare con i migliori conti deposito

23/04/2020

Investire sulla prudenza e guadagnare con i migliori conti deposito

In un contesto economico già in profonda crisi dei suoi tradizionali strumenti finanziari, l’emergenza coronavirus ribalta certezze e priorità e induce a rivedere il concetto di investimento.

Succede allora che le banche accolgono le nuove esigenze di risparmio dei consumatori e puntano su prodotti un tempo trascurati dai mercati.

È andata così ad esempio per i conti deposito liberi, tradizionalmente con margine di guadagno irrilevante, ma che adesso – in alcuni casi - diventano più interessanti di quelli vincolati.

Per verificarlo, basta fare un giro sul comparatore ConfrontaConti.it, che ogni giorno offre i migliori conti deposito del mercato italiano. L’analisi che segue è una rilevazione del 23 aprile, distinta per un deposito libero di 20.000 euro con scadenza 1 anno e un altro deposito di 30.000 euro vincolato 12 mesi.

Con Conto Progetto fai tutto online

Il conto deposito libero con il rendimento più interessante è ContoProgetto di Banca Progetto, un conto deposito 100% digitale a costo zero senza durata predefinita, che si apre e si gestisce comodamente da casa.

Gli interessi netti sono 173,50 euro, al Tasso Lordo dell’1,25%, in promozione per i primi 255 giorni, poi all’1,00% e Tasso effettivo 1,04% (0,54% a regime). Le uniche spese sono per il bollo di 12,02 euro, mentre tutte le restanti spese sono zero.

Richiedere Conto Progetto è semplice: basta inviare la carta d’identità e il codice fiscale, il numero di cellulare, la mail e le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio. L’intera procedura dovrebbe richiedere non più 10 minuti di tempo.

Santander si apre online e anche in filiale

Buoni anche i rendimenti di Santander Consumer Bank, con il suo Conto IOposso che si apre online, in filiale o al telefono e si gestisce esclusivamente online, consentendo così di azzerare le spese.

Gli interessi netti sono per 118,17 euro liquidati trimestralmente, con Tasso Lordo 0,80% e Tasso effettivo è 0,39% (anche a regime). Il costo per il bollo è di 40,00 euro.

Con IOposso è possibile versare il denaro quando si vuole, mediante bonifico dal conto corrente, e prelevarlo con altrettanta libertà in ogni momento.

Deposito Ripresa Libero si apre online

È della Banca Macerata il terzo conto deposito libero più conveniente, che si apre liberamente online, quindi compatibilmente con l’attuale lockdown. Il conto garantisce Interessi netti per 73,80 euro liquidati annualmente al Tasso lordo dello 0,50% e Tasso effettivo 0,17% (anche a regime). Il bollo è di 39,89 euro.

Riservato ai nuovi clienti, Deposito Ripresa Libero non ha spese né commissioni e lascia le somme sempre disponibili sul conto.

ContoSuIBL offre tassi fino all’1,50%

Se si ha intenzione di vincolare le somme e si dispone di un gruzzolo di 30.000 euro, allora la soluzione migliore per un periodo di 12 mesi è di IBL Banca. ContosuIBL si apre e si gestisce online o in filiale e offre Interessi netti per 333,00 euro liquidati ogni 3 mesi. Il Tasso lordo è 1,50% per l’intero periodo del vincolo, il Tasso effettivo è 0,77% (0,17% a regime). Le uniche spese sono per il bollo di 55,00 euro. Bonifici da e verso il conto corrente IBL sono gratuiti.

Banca Privata Leasing anticipa gli interessi

Anche il Conto Deposito di Banca Privata Leasing si apre e si gestisce online con accessi sicuri garantiti da codici identificativi personali.

Gli Interessi netti di 288,60 euro sono a liquidazione anticipata, le spese per il bollo ammontano a 60,00 euro. Il Tasso lordo è 1,30% con 365 gg di vincolo non svincolabile, il Tasso effettivo è 0,77%.

Con Vivi Banca tassi fino al 2,50%

Il conto deposito vincolato di Vivi Banca si apre direttamente online in pochi minuti con codici identificativi personali e OTP e consente di effettuare nuovi versamenti ogni volta che si desidera.

ViviConto è a costo zero e offre sui 12 mesi Interessi netti per 277,50 euro al Tasso lordo dell’1,25 e Tasso effettivo 0,72% (a regime 0,07%) con liquidazione posticipata, ma si arriva al 2,20% lordo se si vincola l’investimento per 60 mesi. Le uniche spese da sostenere sono quelle obbligatorie per il bollo, di 60,00 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i conti e risparmia

Trova subito il conto migliore per te   >>
Come valuti questa notizia?
Investire sulla prudenza e guadagnare con i migliori conti depositoValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
I migliori conti correnti per giovanipubblicato il 20 novembre 2020
Conti correnti: quali scegliere a novembre?pubblicato il 10 novembre 2020
La pandemia libera i conti depositopubblicato il 30 ottobre 2020
I migliori conti deposito di ottobre 2020pubblicato il 10 ottobre 2020
I migliori conti deposito di luglio 2020pubblicato il 17 luglio 2020
RICERCA CONTO DEPOSITO
Importo depositato (Euro)
Durata del deposito (Mesi)
Vincolo
Ricerca filiale
RICERCA CONTO CORRENTE
Saldo Medio (Euro)
Intensità di utilizzo
Canale di utilizzo
Accredito Stipendio
Anno di nascita