logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di giugno 2018

23/06/2018
I conti deposito più convenienti di giugno 2018

Gli scarsi rendimenti dei titoli obbligazionari a basso rischio hanno portato i risparmiatori italiani a riscoprire alcune forme di investimento alternativo. Tra queste c’è sicuramente il conto deposito, su cui gli italiani stanno puntando complessivamente quasi 500 miliardi di euro, un dato cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni visto che questo strumento ha due caratteristiche essenziali per la tranquillità dei risparmiatori: è sicuro e può garantire elevati profitti sul capitale depositato.

La maggior parte dei conti deposito (soprattutto online) consente di usufruire di zero spese, se si escludono quelle necessarie per legge. Si tratta dell’imposta di bollo, per cui non è prevista una somma fissa ma un importo che si calcola in percentuale rispetto a quanto versato: per le persone fisiche, una tassa pari allo 0,20% del totale investito e per le persone giuridiche una somma che non può superare il tetto massimo dei 14.000 euro.

Come scegliere il giusto conto deposito?

Gli utenti che intendono valutarne l’apertura possono effettuare delle semplici simulazioni tramite il portale online ConfrontaConti.it, che permette di comparare i migliori conti deposito sul mercato in modo semplice e gratuito individuando le soluzioni più redditizie. Qui di seguito è riportato un prospetto dei conti più remunerativi aggiornati al 12 di giugno 2018, per una generica apertura con somma depositata di 30 mila euro e durata di 24 mesi.

I migliori conti deposito vincolati

Conto Esagon di Credito Fondiario, a gestione esclusivamente digitale, è un conto deposito vincolato ad alto rendimento. Gli Interessi corrisposti posticipatamente sono di 555,42 euro (sui 12 mesi) e il cliente può scegliere di riscuotere la cedola trimestralmente oppure annualmente. La soluzione prevede un tasso lordo dell’1,25% (tasso effettivo 0,98%) mentre l’imposta di bollo è a carico della banca per l'intera durata del vincolo.

Nella news "Conto Esagon: tassi straordinari fino al 27 giugno" ricordiamo che c’è tempo solo fino al 27 giugno per approfittare su ConfrontaConti.it della promozione sui tassi, 2% per i vincoli attivati a 24 mesi e 2,50% per quelli a 60 mesi.

ContoGreen della Banca Popolare di Cividale assicura il guadagno netto più alto, 546,91 euro sui 12 mesi. Gli interessi sono corrisposti ogni sei mesi, al tasso effettivo dello 0,91% (lordo 1,5%) e l'eventuale svincolo anticipato potrà avvenire a 31 giorni di calendario dalla richiesta, con l'ultima cedola non ancora maturata che non verrà remunerata. L’imposta di bollo è dello 0,20% sulle somme depositate (in questo caso 120 euro) e viene addebitata alla fine di ogni semestre. Ricordiamo che tutte le risorse raccolte attraverso ContoGreen sono impiegate per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio.

Rendimax Top – Interessi posticipati di Banca Ifis è un conto dedicato a coloro che vogliono far fruttare al massimo i propri risparmi senza rischi. In questo contesto offre un guadagno netto di 501,91 euro (corrisposti posticipatamente) al tasso effettivo dello 0,84% – Tasso lordo 1,4%. Per il deposito vincolato è possibile optare anche per la capitalizzazione anticipata (opzione valida per la soluzione vincolata rendimax First), che corrisponde gli interessi immediatamente. L’imposta di bollo è a carico del cliente e ammonta a 120,16 euro.

Una buona soluzione è anche quella di MeglioBanca, un conto destinato a chi vuole far fruttare al massimo i propri risparmi in totale sicurezza. L’apertura e l’operatività sono online, con interessi netti per 480,13 euro a liquidazione posticipata. Il Tasso lordo è dell’1,35% ma arriva al 2,40% per somme vincolate fino a 5 anni. Le spese sono di 120,09 euro per il bollo, mentre tutti i costi sono zero. Le somme sono svincolabili in qualsiasi momento con un preavviso di 33 giorni fissi e il tasso applicato in caso di estinzione anticipata dello 0,05%.

I migliori conti deposito senza vincoli

Rendimento interessante per Santander, 213,29 euro, la banca che si appoggia al canale fisico del Gruppo Santander presente in 21 province e 14 regioni (per un totale di 21 sportelli). Conto Ioposso è facile da gestire, permettendo al cliente di versare i soldi mediante bonifico dal proprio conto corrente e prelevarli con altrettanta libertà in ogni momento. Le spese per il bollo ammontano a 120,16 euro (da sottrarre ai 333,46 euro di interessi), il tasso lordo è dello 0,75% (0,36% a regime).

A seguire troviamo IBL Banca con CONTOSUIBL, il conto deposito libero con apertura online o in filiale. Gli interessi netti corrisposti in maniera posticipata e trimestralmente sono pari a 136,05 euro, al Tasso effettivo dello 0,42% (0,36% a regime) e al Tasso lordo dello 0,75%. Le spese per il bollo sono di 120,16 euro; da ricordare inoltre che con CONTOSUIBL è possibile effettuare bonifici ordinari su sportello e su internet banking a costo zero.

Buono anche il profitto netto corrisposto da Conto Base di Banca Privata Leasing, 102,3 euro sui 12 mesi, al tasso lordo dello 0,5% (effettivo dello 0,37% a regime). La capitalizzazione degli interessi è trimestrale, con l’imposta di bollo che ammonta a 120,01 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati