I migliori conti correnti per giovani di giugno 2024
Apertura gratuita, gestione multicanale anche da mobile e canone azzerato: sono queste le caratteristiche principali dei conti correnti destinati agli under 30. Le condizioni contrattuali sono spesso più vantaggiose perché i giovani hanno esigenze più limitate rispetto a un normale correntista.

Anche gli under 30 scelgono il conto corrente come strumento finanziario per gestire e depositare il denaro. In genere, i più giovani puntano sui conti online per ridurre i costi e per svolgere comodamente da pc, tablet o smartphone le operazioni principali. Le banche propongono a chi ancora non ha compiuto 30 anni una serie di servizi e promozioni, come il canone gratuito; la gestione multicanale anche da mobile e l’apertura a zero spese.
In un primo periodo i conti correnti per giovani sono spesso a costo zero. La convenienza di questi prodotti è legata anche alle loro caratteristiche, come l’operatività bassa e il saldo medio inferiore a 5.000 euro. Gli under 30 hanno infatti sicuramente esigenze diverse dai correntisti più adulti. Il canone può restare azzerato anche una volta trascorso il primo anno se si effettuano determinate operazioni, come l’accredito dello stipendio, che aiutano a movimentare il conto.
Qual è il miglior conto corrente per giovani a giugno 2024?
Per trovare il conto corrente per giovani più economico, ci si può affidare al comparatore gratuito di ConfrontaConti.it e selezionare le migliori offerte delle banche partner.
Ecco tutte le occasioni del mese di giugno:
- Conto Genius Buddy di Buddy UniCredit
- Conto Corrente BBVA
- Conto BPER On Demand
- Conto Corrente Privati Credem Link

Conto Genius Buddy si piazza al primo posto e prevede un canone annuo gratuito e fino a 250 euro di bonus se si invitano gli amici. Il conto è in promozione fino al 28 febbraio 2025 ed è riservato a maggiorenni e residenti in Italia. Previsto anche un bonus di benvenuto di 50 euro se si apre il conto con il codice MOL50 e si si spendono almeno 10 euro. I clienti possono prelevare con il proprio smartphone attraverso Prelievo Smart, gratuito e senza carta. È possibile inoltre effettuare pagamenti con Apple Pay e Google Play e ricevere assistenza via chat 24/7. La carta di debito internazionale MyOne è inclusa; il canone è gratuito.

Con BBVA il conto e la carta sono a zero spese per sempre e inoltre si ottiene il 4% lordo di remunerazione mensile sul saldo. Tra i punti di forza di questo prodotto anche il cashback 4%: ogni mese la banca rimborsa il 4% su tutti gli acquisti effettuati con la Carta di Debito BBVA. E per quest’estate è previsto anche il Gran Cashback 10% su tutti gli acquisti del primo mese.
Tra i servizi inclusi gratuiti figurano:
- bonifici SEPA istantanei e ordinari;
- stipendio in anticipo fino a 5 giorni prima;
- prelievo contanti nella zona euro a partire da 100 euro;
- acquisti in valuta estero;
- carta di debito fisica o digitale.

Canone azzerato per i primi 3 mesi, che resta poi gratuito se si accredita lo stipendio. Questa la proposta di BPER con Conto BPER On Demand. I clienti possono fare affidamento sulla consulenza dedicata online o in filiale, sui bonifici SEPA online inclusi a zero spese e sui prelievi gratuiti negli ATM del Gruppo BPER. Anche la carta di debito internazionale Plus Mastercard è gratuita. Si può collegare al wallet sul proprio smartphone. Attraverso l’App i clienti possono pagare, gestire le spese, firmare documenti e tenere d’occhio il saldo.

Duecento euro in buoni regalo Amazon con il codice promo Summer200. È quanto propone Credem fino al 30 giugno se si apre il Conto Corrente Privati Credem Link con canone annuo gratuito. Il conto digitale mette a disposizione un team di consulenti, in filiale o da remoto. La carta di debito Credemcard Internazionale Mastercard è a canone zero il primo anno e dopo ha un costo di 1,50€ al mese, per effettuare prelievi, acquisti online e pagamenti in Italia e all'estero, anche con il proprio smartphone. In alternativa, è possibile scegliere la carta di debito Credemcard su circuito nazionale Pagobancomat a canone zero, per pagamenti o prelievi in Italia. Il servizio di Internet Banking canone zero è accessibile sia tramite PC che tramite l'App Credem Mobile, per gestire e monitorare le finanze.