logo confrontaconti.it

I conti deposito più convenienti di luglio 2018

27/07/2018
I conti deposito più convenienti di luglio 2018

Mentre i depositi sono aumentati nel mese di giugno di circa 88 miliardi di euro rispetto all’anno precedente (+6,3% per conti correnti, certificati di deposito, pronti contro termine), si riduce la raccolta di obbligazioni del 18,3%, quasi 57,3 miliardi di euro in valore assoluto negli ultimi 12 mesi.

Nonostante i conti deposito abbiano attualmente un rendimento limitato, gli italiani continuano a sceglierli come strumento per parcheggiare la liquidità e, in attesa che la situazione economica e politica si definisca, essere sicuri che il capitale dell’investimento non venga intaccato, ma al contrario, garantisca il massimo rendimento possibile.

I conti deposito sono sicuri e semplici da aprire, non solo in filiale ma anche online o al telefono. I tempi di apertura possono variare molto, molto brevi se il procedimento si apre nella stessa banca, oppure con i tempi necessari all’identificazione del titolare se invece si procede online. Nessuna richiesta sarà avanzata dalla banca riguardo alla posizione creditizia del correntista, visto che in questo caso non ha nessuna rilevanza.

I dati sui conti deposito secondo l’Osservatorio di ConfrontaConti.it

Gli istituti di credito riservano promozioni a chi sceglie un conto deposito, in special modo a chi vincola i propri risparmi per un periodo di tempo ragionevolmente lungo. Come riportiamo in "Conti deposito: cresce la fiducia delle famiglie ed è record di durate", il dato straordinario a chiusura di questo primo semestre riguarda i piani di ammortamento scelti dagli italiani: il periodo più lungo, superiore ai 36 mesi, guadagna oltre 10 punti e occupa il 16,5% dell’intero campione, quando solo lo scorso semestre era il 6,1%. Si investe dunque per più tempo e vincolando sempre di più il capitale, come dimostra l’analisi che rileva il 73,5% di depositi vincolati, contro il 53,8% della seconda parte del 2017.

Le offerte più convenienti del mese

Semplicemente facendo una simulazione sul comparatore di ConfrontaConti.it è possibile individuare le offerti con i rendimenti più alti della media, perché promozioni che le banche attivano in collaborazione con il portale: fino al 2,50% di tasso in promozione se si vincola l’investimento per 48 mesi.

Supponendo ad esempio di aprire un conto deposito per la somma di 20.000 euro vincolata a 48 mesi, la soluzione più conveniente è quella offerta da ViviBanca.

ViviConto Extra garantisce in quattro anni Interessi netti per 1.480,00 euro liquidati posticipatamente. Le spese sono di 160,00 euro per il bollo, il Tasso lordo è del 2,50% e il Tasso effettivo è in promozione all’1,61% (0,07% a regime).

I costi di apertura conto, che avviene totalmente online, sono zero e al conto deposito è abbinato un conto corrente di deposito libero a operatività ridotta. Anche la gestione è completamente online, con codici identificativi personali e OTP forniti dalla Banca.

Buono anche il guadagno netto di Conto Esagon, il deposito vincolato del Credito Fondiario: 1.036,00 euro liquidati posticipatamente al Tasso lordo dell’1,75% e Tasso effettivo in promozione all’1,30%. Le spese del bollo sono zero, perché a carico della Banca, apertura e operatività sono online.

Apertura e operatività completamente online con codici identificativi personali e Secure Call anche per ContoGreen di CiviBank, la Banca di Cividale che opera nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto orientale. Gli Interessi netti sono di 1.007,09 euro a liquidazione posticipata semestrale, le spese di 160,00 euro imputabili al bollo, mentre quelle iniziali e periodiche sono zero. Il Tasso lordo è dell’1,70%, quello effettivo dell’1,06%. Ricordiamo che tutte le risorse raccolte attraverso ContoGreen sono impiegate dalla Banca di Cividale per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio.

Banca Ifis propone Rendimax Top Interessi posticipati, una soluzione che consente di ottenere rendimenti elevati con opzioni di vincolo e interessi liquidati alla fine del trimestre secondo il calendario solare e alla scadenza del deposito. Gli Interessi netti sono per 1.006,40 euro, corrisposti posticipatamente ogni 3 mesi al Tasso Lordo dell’1,70% (che diventa il 2,00% se si vincola l’investimento per 60 mesi) e Tasso effettivo 1,06%. Le spese sono ancora una volta per il bollo pari a 160,11 euro.

Infine segnaliamo il Conto Deposito con Cedola Semestrale di Banca Privata Leasing, con Interessi netti per 998,82 euro liquidati posticipatamente ogni sei mesi. Le spese sono per il bollo di 160,00 euro, il Tasso Lordo è all’1,69%, ma cresce fino al 3,00% dal 43° al 48° mese, il Tasso effettivo all’1,04% (0,17% a regime). Le somme depositate sono svincolabili in qualunque momento senza perdere gli interessi maturati.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati