Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Sempre più spesso il dato concorrenziale dei conti online diventa l’omaggio o la promozione offerti con l’apertura del conto: dai bonus in denaro, ai buoni carburanti, ai coupon da spendere online, fino ai diamanti.
L’Agenzia delle Entrate ha specificato con la circolare n.17/E del 24 aprile 2015 quali spese possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi. Il documento nasce per rispondere ai quesiti dei Caf in merito a Irpef, oneri detraibili e deducibili.
Cresce in Italia il numero degli unbanked, i cittadini che non dispongono di un conto corrente o che non utilizzano strumenti di credito o debito. Sarebbero quindici milioni, secondo le statistiche Wester Union e Cgia Mestre i cittadini senza un conto corrente.
E’ partita la sperimentazione che ha reso disponibile per lavoratori dipendenti e assimilati il 730 precompilato. Per aiutare i cittadini, l’Agenzia delle Entrate ha organizzato un road show in tutte le regioni d’Italia.
Ha raggiunto il 50,3% la pressione fiscale nell’ultimo trimestre del 2014 secondo i dati Istat, aumentando dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Italia un terzo dello stipendio lordo finisce in tasse.
Sempre di più gli italiani che scelgono il conto deposito come soluzione di risparmio. A fronte di una diminuzione degli importi medi depositati, soprattutto nelle fasce di popolazione più giovani, aumenta la durata del vincolo.
Si conferma la tendenza positiva degli italiani a un saldo attivo dei conti correnti: 10000 euro per il 30% dei titolari nei primi mesi del 2015. Il 52% tra i 26 e i 40 anni utilizza esclusivamente il canale online per le operazioni bancarie
La legge riconosce la responsabilità degli errori fattuali o di calcolo al Caf che ha compilato il 730. Se il contribuente riscontra un errore nella sua dichiarazione dei redditi, ha diritto a una rettifica senza alcuna spesa. Vediamo quali sono le fattispecie per cui è possibile rivalersi sul Caf.
Buone notizie per chi utilizza il Bancomat con frequenza. Il Consorzio Bancomat, a seguito dell’indagine Antitrust conclusasi lo scorso 19 febbraio, ridurrà da 0,10 a 0,07 euro la commissione per operazione. Pagamenti delle bollette compresi.
Sono stati fissati per il periodo aprile-giugno 2015 i tassi di interesse effettivi globali medi e le soglie antiusura delle principali operazioni di credito e finanziamento, tra cui mutui, prestiti e conti correnti...
16 milioni di italiani possiedono un conto online e l’81% lo usa da computer, mentre 3 milioni usano regolarmente la App. Complementari i canali di vendita: il 70% dei correntisti online si reca in banca almeno una volta ogni tre mesi.
Spesso i correntisti si trovano addebitate alcune commissioni extra. Va specificato che gli istituti di credito hanno facoltà di variare autonomamente le spese addebitate al cliente, ma occorre sempre un “giustificato motivo”.
In un mondo in cui tutto è social, i giovani sono restii a condividere informazioni relative ai propri risparmi tramite internet e social network. Lo rivela un sondaggio Demia su un campione di giovani under 35.
Diventa legge la nuova trasferibilità dei conti correnti in tempo record: dodici giorni lavorativi e obbligo di passare alla nuova banca titoli, bonifici ricorrenti e ordini di pagamento, oltre alla liquidità. Tutto a costo zero.
Lanciata la nuova funzione di Facebook ‘Send Money’, che consente di inviare denaro agli amici attraverso la app di Messenger. Si potranno effettuare transazioni collegando all'account del social network la propria carta di debito.
Secondo l’Osservatorio sull'inclusione finanziaria Abi relativo al 2014, sono sempre di più gli imprenditori stranieri che, a supporto della loro attività, aprono un conto corrente in Italia.
Approvata la normativa che stabilisce un tetto massimo alle commissioni sui pagamenti con carte di credito e di debito: rispettivamente 0,3% e 0,2% del valore dell’operazione. 730 milioni l’anno il risparmio per i consumatori.
Complice la crisi finanziaria e la riduzione dei tassi, la gestione dei conti correnti con ampia capienza è diventata onerosa. Da qui la decisione di Jp Morgan di applicare commissioni più alte ai clienti “troppo ricchi”.
Sarà possibile rateizzare il debito nei confronti del fisco con la compilazione di un modello pubblicato sul sito di Equitalia. Se l’istanza verrà accettata, il contribuente riceverà il piano di dilazione e i bollettini.
Webank lancia Prelievo Cardless, una App banking unica che consente di prelevare contanti senza l’utilizzo della carta. Facilità d’utilizzo, comodità e tutela dei clienti: uno strumento intuitivo con un’anima social.
Da marzo 2015, secondo quanto annunciato dal Consorzio Bancomat, sarà possibile utilizzare il Bancomat anche per i pagamenti digitali. Gli italiani sembrano piuttosto riluttanti all'utilizzo del web.
Nell’ambito dei provvedimenti attuati per lottare contro l’evasione, crescente attenzione viene data alla tracciabilità del denaro. In quest’ottica l’Italia si allineerà all'UE.
Il maggior utilizzo delle carte di pagamento - bancomat, carte di credito e prepagate - potrebbe far recuperare circa 40 miliardi di euro. In Italia diminuisce l’uso delle carte di credito e aumenta quello di bancomat e carte prepagate.
Il servizio di tokenizzazione che era stato annunciato qualche mese fa da Visa Europe verrà lanciato ad aprile. Il sistema, tramite la “smaterializzazione” della carta di credito, consente agli utenti di pagare tramite smartphone.
L’Istat fotografa il livello dei redditi delle famiglie, evidenziando un divario importante tra settentrione e meridione d’Italia. Il reddito del Mezzogiorno è pari al 74% di quello del Nord.
Intesa raggiunta tra Italia e Svizzera sulla fine del segreto bancario: la nazione elvetica esce dalla black-list, la lista dei paesi in cui vige un regime fiscale che garantisce un basso prelievo fiscale sui depositi bancari. Lo Stato italiano potrà richiedere fin da subito tutte le informazioni necessarie per individuare i potenziali evasori.
Dei 146 miliardi di euro del valore di mercato dei pagamenti digitali, il 12% sono new digital payment. Gli italiani li userebbero sempre più anche per i pagamenti più tradizionali e con sempre maggiore fiducia.
Webank, nel claim Eccezionale perché ci siete voi, trasmette un messaggio di attenzione e ascolto continui verso ogni cliente e verso le sue necessità, attraverso attivazioni e risposte puntuali e concrete.
Dal 1° gennaio 2014 gli interessi anatocistici sono diventati illegali: una positiva novità per i consumatori, fortemente caldeggiata dalle Associazioni che si sono mosse nei Tribunali di tutta Italia.
La Superanagrafe non raccoglierà solo informazioni sui conti correnti e conti deposito, ma anche su carte di credito e di debito, cassette di sicurezza e operazioni extra conto, certificati di deposito.