Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
L'educazione finanziaria scarseggia tra le fasce più giovani della popolazione. E' importante diffonderla, anche mostrando l'utilità di un conto deposito e la sua convenienza. Ecco qualche esempio da ConfrontaConti.it
Il Bitcoin è inarrestabile: di recente ha toccato la quotazione recod di 2.180 dollari. E’ l’ennesimo risultato positivo che corona una serie storica particolarmente brillante. Vediamo di seguito qualche dettaglio sulla criptovaluta.
E’ recentissima la notizia che annuncia l’arrivo, anche in Italia, del così detto “conto di pagamento”. Per chi non avesse i requisiti per richiederlo, esistono però conti correnti molto vantaggiosi. Vediamo quali.
Anche ad aprile i risparmiatori preferiscono i conti deposito liberi. Lo dice l'Osservatorio ConfrontaConti.it, evidenziando come i tassi siano ancora vantaggiosi e le offerte delle banche particolarmente convenienti.
Investimenti all’insegna della cautela, più che della remunerazione: nei primi tre mesi dell’anno il 58,3% degli italiani ha preferito richiedere un deposito di tipo non vincolato. Qui quelli più convenienti su ConfrontaConti.it.
Conti correnti troppo costosi, commissioni alte sugli sconfinamenti bancari, condizioni praticate differenti da quelle nei fogli informativi: alcuni comportamenti anomali hanno sollevato parecchi reclami alle banche e ricorsi all’Abf.
La scelta di un conto corrente passa oggi per la valutazione della robustezza dell’istituto di credito, visti i bassi rendimenti. Si guarda alla solidità, all’efficienza e alla redditività della banca, senza dimenticare i costi.
A dicembre del 2016 sarebbero stati nel nostro Paese 11,1 milioni gli accessi alla rete di home banking da dispositivo PC, tablet o mobile, cresciuti del 4% sull’anno e ben 6,3 milioni i collegamenti da smartphone.
Un decreto legislativo attuerà la direttiva europea sulla trasparenza dei servizi bancari. Sarà più semplice la chiusura di un conto corrente, accorciandone i tempi e stabilendo precisi obblighi per la banca uscente.
La Banca d’Italia ha diffuso una nota con la finalità di indurre le banche a rivalutare i rincari sui conti correnti dello scorso anno per “rientrare” delle somme versate, confermando l’obbligo di trasparenza per le banche.
Negli ultimi anni i conti deposito hanno portato nuova linfa al settore del risparmio. Vediamo innanzitutto come funziona un conto deposito e quali sono i rischi eventualmente connessi all’apertura.
Gran parte dei conti deposito non ha costi e offre tassi di interesse superiori ai conti correnti tradizionali, specialmente se gestiti in filiale. Le banche prevedono condizioni favorevoli se si accetta di vincolare le somme depositate.
Risparmiare sul conto corrente non è difficile, se lo si gestisce nella maniera corretta e si presta attenzione alle voci di spesa applicate dalle banche. Ma si risparmia anche informandosi e superando la pigrizia.
Il Conto corrente di base è disponibile ormai da qualche anno anche se quasi nessuno sa di che cosa si tratta. Vediamo quali sono le caratteristiche del prodotto, appositamente pensato per clienti con un'operatività limitata.
Il trasferimento di un conto non necessita più di attese e burocrazie, piuttosto di una serie di obblighi per la banca. Ma come scegliere il nuovo istituto di credito? Quali i parametri da considerare per una valutazione efficace?
L’internet banking non è assodato per l’Europa e per l’Italia, che non supera il 28% di utenti che fanno uso del canale online. Le banche potrebbero contrastare la resistenza al cambiamento facendo informazione e formazione.
Dal primo di marzo entra in vigore la nuova regola sugli interessi debitori che prevede che le banche prelevino direttamente dal conto gli interessi negativi maturati, se si è data autorizzazione alla comunicazione preventiva.
Scegliere un conto deposito significa non rischiare, dato non secondario in un periodo di incertezza e diffidenza. Su ConfrontaConti.it è possibile avere informazioni sul funzionamento e confrontare le migliori offerte sul mercato.
Il conto base è un conto a costi molto contenuti o pari a zero, dedicato a pensionati o contribuenti con redditi molto bassi. Ma un modo per aprire un conto a zero spese c’è, basta andare su ConfrontaConti.it.
Nuove conferme per i pagamenti digitali. Sembra sempre più evidente che l’anno in corso sarà quello dello svolta, con numeri da record. Lo afferma l’Osservatorio sul mobile payment del Politecnico di Milano.
Il conto corrente è fondamentale per la gestione delle spese e sempre più spesso si scelgono le soluzioni online che permettono di risparmiare. Ecco i dati dell'Osservatorio ConfrontaConti.it
Rendimenti più bassi, ma sicuri e spese contenute o addirittura a zero: i conti deposito si riconfermano la scelta di risparmio degli italiani. Vediamo i dati dell'Osservatorio ConfrontaConti.it.
Il Bitcoin ha superato il valore dell’oro. E’ una notizia di qualche giorno fa, che però rappresenta una svolta epocale, anche se la moneta deve ancora stabiizzarsi. Vediamo le novità e le prospettive per i mercati.
Non sempre è chiaro cosa fare a seguito del decesso di un parente, in particolare quando si entra in possesso di un conto corrente come eredità. Di seguito alcuni consigli su come procedere e tutte le informazioni utili.
A dicembre del 2016 il totale i depositi di privati, imprese, assicurazioni e banche sono aumentati del 4,32%. Solo le famiglie, hanno accumulato in banca una ricchezza pari a 40 miliardi di euro in un anno.
Quanto si attiva un conto corrente, si stipula un contratto con un istituto di credito, con delle peculiarità valide fino all’eventuale disdetta. Per questo motivo, occorre sempre informarsi adeguatamente sulle eventuali clausole.
E’ un’eventualità piuttosto remota, ma può capitare che l’assegno emesso sia a vuoto o, usando la terminologia tecnica, senza provvista. Che succede in questi casi? Scopritelo nel nostro approfondimento.
Dato che la parola d’ordine per i risparmiatori è sicurezza, sempre più spesso ci si orienta verso buoni fruttiferi e conti deposito, prediligendo un guadagno certo, anche se più contenuto. Vediamo i vantaggi dei conti deposito.
Andare in rosso può costare caro. Non sempre però il consumatore è a conoscenza delle commissioni che vengono addebitate in questi casi, per cui è bene fare un po’ di chiarezza.
Non è un’eventualità comune, ma può accadere: stiamo parlando del blocco del conto corrente, una prassi adottata dagli istituti di credito per tutelarsi da rischi come insolvenza e frodi.