Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Anche a gennaio le banche offrono la possibilità di investire con profitto in conti deposito, uno dei prodotti finanziari privilegiati dagli italiani. Ecco le migliori offerte presenti su ConfrontaConti.it.
Banche in difficoltà, con il Governo costretto a varare il decreto "salvarisparmio", ossia un fondo da 20 miliardi di euro per intervenire a tutela del risparmio e per consolidare il sistema bancario e finanziario.
Anno nuovo, vecchia convenienza, sembrerebbe dire la classifica dei conti correnti di ConfrontaConti.it. E in un momento di rendimenti negativi, l’unica possibilità di guadagnarci qualcosa è sceglierne uno online.
ConfrontaConti.it dà il benvenuto a Conto Esagon, il nuovo conto deposito online realizzato da Credito Fondiario che offre interessi lordi fino al 3% con cadenza trimestrale o annuale, senza dover attendere la scadenza del vincolo.
Bastano pochi ma importanti accorgimenti per evitare di incorrere in errori ed essere preda dei controlli del fisco. Innanzitutto, informarsi sulle nuove regole finanziarie introdotte dalla Legge di Stabilità sui conti correnti.
Ko tecnico per i Millenial, che rispetto ai nonni appaiono sicuramente più poveri: oggi le famiglie dei giovani con meno di 35 anni hanno un reddito più basso del 15,1% e una ricchezza inferiore del 41,1%.
Nel futuro dei conti correnti sembra esserci la parola chiave multicanalità: sempre più italiani scelgono infatti la libertà di gestire il proprio conto indifferentemente online, sui canali digitali e in filiale.
Si abbassa l’età media di chi sceglie i conti deposito come bene rifugio per allocare i risparmi. In questo momento garantiscono infatti tra i rendimenti più alti, soprattutto se si sceglie di vincolare le somme di denaro.
Secondo i dati della Banca d’Italia, in contrasto con il resto delle indagini, nel 2015 il costo dei conti correnti per le famiglie italiane si sarebbe ridotto di 5,8 euro rispetto al 2014. Ma quanto costa davvero aprire un conto corrente?
Cresce di quasi il 30% l’utilizzo delle app-borsellino, i cosiddetti pagamenti peer to peer collegati all’IBAN di un conto corrente con la funzione di trasferimento di denaro a un privato o a un esercizio commerciale.
Una delle principali paure di chi si appresta a fare acquisti sui siti web sono i cyber crimini. E’ opportuno abituarsi a seguire alcune semplici regole che aiutano a prevenire truffe e perdite di denaro. Vediamo come.
La Banca Centrale Irlandese ha concesso la licenza che permetterà a Facebook di essere un operatore di pagamento all’interno della Comunità Europea, emettendo moneta elettronica.
Sempre più carte nei pagamenti degli italiani, usate adesso anche per prelevare e anticipare denaro contante. Ma quali sono i rischi da cui tenersi lontani? Qui un vademecum su un utilizzo consapevole delle carte di pagamento.
Il fondo di garanzia interbancario vale anche per il conto trading? Sono in molti a chiederselo, anche perché questo fondo, che copre fino a 100.000 euro, è stato pensato principalmente per i conti correnti bancari.
Dall’analisi condotta dal Centro studi di Unimpresa sui dati forniti da Banca d’Italia è emerso che dal mese di agosto 2015 ad agosto del 2016 il denaro depositato nei conti correnti è aumentato di 82 miliardi di euro.
In approvazione il decreto che limita in mille euro la soglia di contante che può essere prelevato allo sportello bancomat o dal conto corrente. Chiunque lo superasse potrebbe incorrere in controlli fiscali e rischia pesanti sanzioni.
Le nuove norme sulla portabilità dei conti correnti consentono di cambiare banca senza alcun costo e in tempi stretti. Qui le dritte per scegliere il conto più conveniente e l’istituto di credito più adatto.
Le banche usufruiscono con sempre maggior dedizione dei digital e dei social media per relazionarsi con i clienti, ideando modelli di collaborazione creativa per sviluppare nuove soluzioni personalizzate.
I conti deposito sono sempre di più per gli italiani uno strumento di risparmio sicuro. Crescono in questo secondo semestre l’ammontare depositato e la durata degli investimenti, mentre si abbassa l’età dei titolari.
Il costo dei conti correnti sarebbe aumentato del 7% a partire dallo scorso gennaio. Ma un modo per contrastare i rincari c’è, grazie alla libertà di cambiare conto a costo zero e a strumenti come ConfrontaConti.it.
Anche nel 2016 Segugio.it è stato selezionato tra i siti che partecipano alla competizione internazionale Sito Web dell’Anno come migliore sito scelto dagli utenti.Tantissimi i premi per chi vota.
Il 24 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale sulla sanatoria delle cartelle notificate da Equitalia. L’agevolazione riguarda il taglio degli interessi di mora e delle sanzioni per il mancato pagamento.
Sono 29,7 milioni gli italiani che possiedono uno smartphone e circa il 71% lo usa per fare shopping, ma l’ostacolo principale alla diffusione del mobile payment sarebbe la sicurezza: il 35% degli italiani non si sente ancora confidente.
La giurisprudenza ha introdotto un’importante novità in merito ai conti correnti in rosso. Secondo un'innovativa sentenza è possibile chiudere un conto senza aver prima estinto il debito con l’istituto di credito che lo gestisce.
A breve basterà un selfie per concludere una transazione elettronica. La novità arriva dagli Stati Uniti, dove il colosso del credito al consumo MasterCard ha lanciato il Selfie Pay per effettuare acquisti online.
100 milioni di carte di credito secondo i dati Abi, 2 milioni di POS e 43.000 sportelli ATM, oltre a una crescita dei pagamenti contactless quest’anno del 360%. Ma il contante rimane la formula di pagamento più diffusa in Italia.
Continua il consenso tra i risparmiatori italiani dei conti deposito, strumento sicuro che garantisce ancora interessi. Crescono anche i depositi vincolati, segno di una rinnovata fiducia e una condizione economica migliorata.
Continua la crescita delle forme di risparmio liquide davanti agli altri strumenti che ormai garantiscono rendimenti sempre più esigui. Secondo i dati ABI, solo a settembre i conti deposito sono aumentati di oltre 43 miliardi.
In vigore dal 1 ottobre la nuova periodicità di liquidazione degli interessi passivi e attivi per i conti correnti, che non sarà inferiore ai 12 mesi. Quelli passivi saranno esigibili dal primo marzo dell’anno successivo.
Di fronte agli aumenti dei costi, il cittadino è libero di cambiare conto corrente e istituto di credito. La scelta non è facile e richiede un’analisi attenta delle condizioni e dei costi complessivi.