Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Sempre più aziende gestiscono i pagamenti con le carte di credito. A dirlo l’Osservatorio Mobile Payment&Commerce del Politecnico di Milano che ha rilevato, nel 2016, un aumento del 9% dei pagamenti digitali.
I conti correnti online sono sempre più richiesti dai risparmiatori italiani, che sfruttano i vantaggi di non recarsi presso l’istituto bancario e gestire il proprio conto in autonomia. Crescono invece gli attacchi degli hacker.
Il settore bancario sta sviluppando misure sempre più efficaci per contrastare i crimini informatici. Soprattutto d'estate, quando si fanno spesso transazioni legate alle vacanze, è opportuno prestare attenzione.
Gran parte degli italiani che dispone di un gruzzolo dormiente di contanti sul conto preferisce strumenti sicuri in termini di rischio come i conti deposito: quelli vincolati sono arrivati nell’ultimo semestre al 54% sul totale richiesto.
Ha tra i 40 e i 50 anni il nuovo popolo dei digitali che preferisce a un conto gestito in filiale un prodotto completamente online. Intanto aumentano i depositi: a fine maggio erano quasi 58 miliardi di euro in più rispetto a un anno prima.
Portabilità del conto: Bankitalia ha stabilito sanzioni per le banche che non rispettano i tempi di trasferimento previsti, a partire da un indennizzo di 40 euro per il correntista che subisce il disguido.
Il mondo digitale è sempre più umano: ecco che, accanto ad app e home banking, arriva la prima filiale di banca virtuale. A lanciarla è Widiba, la banca online del Gruppo Mps, pioniera nell’ambito dei servizi digitali.
Sempre più italiani scelgono i pagamenti digitali: un trend già evidenziato alcuni mesi fa e giunto ora, a ridosso delle ferie, al suo culmine. Di seguito trovate i dati aggiornati e qualche informazione aggiuntiva.
Gli esperti consigliano per un profilo con bassa rischiosità di optare per un conto deposito, meglio se vincolato perché più redditizio. Inoltre è bene destinare i risparmi a conti di banche differenti, distribuendo le risorse.
Con la nuova legge sulla portabilità dei conti correnti è più facile cambiare e passare a una nuova banca. Per capire verso quali prodotti orientarsi è indispensabile il confronto delle offerte dei vari istituti.
Quali sono i motivi degli aumenti dei costi dei conti correnti? Una ricerca dell’Economia indaga sulle cause addotte dalle banche per spiegare i rincari e dà alcune importanti dritte per uscirne senza troppi danni.
I libretti di risparmio al portatore vanno in soffitta: tra pochi giorni saranno tolti dalle offerte dei vari Istituti. Le somme dovranno essere prelevate o versate su altro strumento entro dicembre 2018, pena una sanzione amministrativa.
Quando si hanno specifiche esigenze riguardo all'utilizzo di un conto corrente è possibile cointestarlo, per dar modo a più persone di accedere alle somme e operare come titolari. La scelta è tra conto a firma congiunta oppure a firma disgiunta.
Quando si apre un conto deposito l’aspetto a cui prestare maggiore attenzione è il suo rendimento, prima voce da considerare se si sceglie di vincolare una parte dei propri risparmi. Apertura, chiusura e gestione sono in genere gratuite.
Le evidenze dei conti correnti nel primo semestre di questo anno sono in due valori fondamentali: l’importo medio detenuto e la media del saldo dei correntisti, entrambi in aumento. Il 27,1% ha un saldo uguale o superiore ai 10.000 euro.
Estate significa maggior attenzione ai pagamenti, dato che spesso si trascorrono periodi abbastanza lunghi fuori casa, in Italia e all’estero. Bancomat e carte di credito sono un valido ausilio: di seguito qualche consiglio su come usarli al meglio.
Il 32% delle banche ha aumentato di oltre il 5% le risorse economiche destinate a misure di sicurezza digitale a protezione della clientela. Abi Lab ha stilato un vademecum dell’utente online, consigli pratici per operare in modo sicuro.
Non è mai troppo tardi per investire e guadagnare. Anche d’estate è possibile ottenere buoni rendimenti grazie ai conti deposito. Ecco le migliori proposte zero spese si ConfrontaConti.it.
Avere un conto corrente è indispensabile, ma sicuramente non a buon mercato. Una alternativa interessante per i risparmi e più redditizia è rappresentata dai conti deposito, un investimento sicuro e con buoni rendimenti.
Le banche propongono conti correnti a zero spese, con funzionalità ridotte all’essenziale ma che consentono di effettuare le operazioni di routine a costo zero. Sono principalmente conti online, da gestire in autonomia.
ipagoo è il primo conto corrente “internazionale” che consente di aprire e gestire più conti in differenti Paesi contemporaneamente. L’obiettivo è proporsi sul mercato del credito come l’Amazon delle banche.
ConfrontaConti.it presenta il Conto Deposito MeglioBanca al tasso di interesse promozionale del 2,00% su un vincolo di 24 mesi. Flessibile e a costo zero perché gestito online, è svincolabile in qualsiasi momento.
Arrivano le nuove disposizioni che consentono il pignoramento del conto corrente senza l’autorizzazione del giudice. La cartella esattoriale diventa essa stessa atto esecutivo e la nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione procede direttamente.
L'educazione finanziaria scarseggia tra le fasce più giovani della popolazione. E' importante diffonderla, anche mostrando l'utilità di un conto deposito e la sua convenienza. Ecco qualche esempio da ConfrontaConti.it
Il Bitcoin è inarrestabile: di recente ha toccato la quotazione recod di 2.180 dollari. E’ l’ennesimo risultato positivo che corona una serie storica particolarmente brillante. Vediamo di seguito qualche dettaglio sulla criptovaluta.
E’ recentissima la notizia che annuncia l’arrivo, anche in Italia, del così detto “conto di pagamento”. Per chi non avesse i requisiti per richiederlo, esistono però conti correnti molto vantaggiosi. Vediamo quali.
Anche ad aprile i risparmiatori preferiscono i conti deposito liberi. Lo dice l'Osservatorio ConfrontaConti.it, evidenziando come i tassi siano ancora vantaggiosi e le offerte delle banche particolarmente convenienti.
Investimenti all’insegna della cautela, più che della remunerazione: nei primi tre mesi dell’anno il 58,3% degli italiani ha preferito richiedere un deposito di tipo non vincolato. Qui quelli più convenienti su ConfrontaConti.it.
Conti correnti troppo costosi, commissioni alte sugli sconfinamenti bancari, condizioni praticate differenti da quelle nei fogli informativi: alcuni comportamenti anomali hanno sollevato parecchi reclami alle banche e ricorsi all’Abf.
La scelta di un conto corrente passa oggi per la valutazione della robustezza dell’istituto di credito, visti i bassi rendimenti. Si guarda alla solidità, all’efficienza e alla redditività della banca, senza dimenticare i costi.