Secondo l’Osservatorio sull'inclusione finanziaria Abi relativo al 2014, sono sempre di più gli imprenditori stranieri che, a supporto della loro attività, aprono un conto corrente in Italia.
Leggi l'articolo completo
Approvata la normativa che stabilisce un tetto massimo alle commissioni sui pagamenti con carte di credito e di debito: rispettivamente 0,3% e 0,2% del valore dell’operazione. 730 milioni l’anno il risparmio per i consumatori.
Complice la crisi finanziaria e la riduzione dei tassi, la gestione dei conti correnti con ampia capienza è diventata onerosa. Da qui la decisione di Jp Morgan di applicare commissioni più alte ai clienti “troppo ricchi”.
Sarà possibile rateizzare il debito nei confronti del fisco con la compilazione di un modello pubblicato sul sito di Equitalia. Se l’istanza verrà accettata, il contribuente riceverà il piano di dilazione e i bollettini.
Webank lancia Prelievo Cardless, una App banking unica che consente di prelevare contanti senza l’utilizzo della carta. Facilità d’utilizzo, comodità e tutela dei clienti: uno strumento intuitivo con un’anima social.
Da marzo 2015, secondo quanto annunciato dal Consorzio Bancomat, sarà possibile utilizzare il Bancomat anche per i pagamenti digitali. Gli italiani sembrano piuttosto riluttanti all'utilizzo del web.
Nell’ambito dei provvedimenti attuati per lottare contro l’evasione, crescente attenzione viene data alla tracciabilità del denaro. In quest’ottica l’Italia si allineerà all'UE.
Il maggior utilizzo delle carte di pagamento - bancomat, carte di credito e prepagate - potrebbe far recuperare circa 40 miliardi di euro. In Italia diminuisce l’uso delle carte di credito e aumenta quello di bancomat e carte prepagate.
Il servizio di tokenizzazione che era stato annunciato qualche mese fa da Visa Europe verrà lanciato ad aprile. Il sistema, tramite la “smaterializzazione” della carta di credito, consente agli utenti di pagare tramite smartphone.
L’Istat fotografa il livello dei redditi delle famiglie, evidenziando un divario importante tra settentrione e meridione d’Italia. Il reddito del Mezzogiorno è pari al 74% di quello del Nord.
Intesa raggiunta tra Italia e Svizzera sulla fine del segreto bancario: la nazione elvetica esce dalla black-list, con lo Stato italiano che potrà richiedere fin da subito tutte le informazioni necessarie per individuare i potenziali evasori.
Dei 146 miliardi di euro del valore di mercato dei pagamenti digitali, il 12% sono new digital payment. Gli italiani li userebbero sempre più anche per i pagamenti più tradizionali e con sempre maggiore fiducia.
Webank, nel claim Eccezionale perché ci siete voi, trasmette un messaggio di attenzione e ascolto continui verso ogni cliente e verso le sue necessità, attraverso attivazioni e risposte puntuali e concrete.
Dal 1° gennaio 2014 gli interessi anatocistici sono diventati illegali: una positiva novità per i consumatori, fortemente caldeggiata dalle Associazioni che si sono mosse nei Tribunali di tutta Italia.
La Superanagrafe non raccoglierà solo informazioni sui conti correnti e conti deposito, ma anche su carte di credito e di debito, cassette di sicurezza e operazioni extra conto, certificati di deposito.
Il progetto di una banca italiana creata appositamente per gestire i crediti in sofferenza sembra essere prossimo a diventare realtà. Il documento in teoria è già pronto per essere sottoposto al vaglio dell’UE.
Aumenta il saldo medio dei conti correnti degli italiani, 12.506 euro contro i 10.783 del secondo semestre dello scorso anno. Positivi anche i dati sui conti di deposito, con un importo medio tra i 20.000 e 50.000 euro per il 43% dei titolari.
Un attacco informatico focalizzato sui Bitcoin, ha messo temporaneamente in ginocchio Bitstamp, il principale portale europeo per lo scambio della cybermoneta. Gli specialisti si interrogano ora sulla sicurezza della moneta virtuale.
Varato il Quantitative easing, un piano di acquisto di titoli pubblici da 60 miliardi di euro al mese. L’Italia è uno dei paesi che ne beneficerà maggiormente, con un acquisto di circa 125 miliardi di euro in Btp e Cct
Mantenersi da soli a trent’anni costa oggi quasi quanto 30 anni fa: 1327 euro al mese, contro 690 mila lire del 1984. La stabilità del lavoro in cima alla lista dei pensieri dei più giovani, seguite dalla famiglia e dalla salute.
Rendimenti minimi per i risparmiatori italiani sugli investimenti a breve-medio termine. Lieve eccezione per i conti deposito, il cui tasso medio lordo si attesta intorno all’1,4%, ma per i depositi con durata di almeno 12 mesi.
Approvato dal Consiglio dei Ministri il pacchetto di norme per la tutela del risparmio e il rilancio degli investimenti. Tra le misure previste, la portabilità dei conti correnti a carico della banca entro il termine massimo di 12 giorni.
Aumenta il reddito disponibile delle famiglie italiane, grazie alla crescita degli introiti da lavoro, il calo dei prezzi di agosto e settembre e gli 80 euro concessi dal Governo. La propensione al risparmio aumenta dell’1,6%.
Entrato in vigore con il 2015 il nuovo ISEE, che analizza in modo più profondo la situazione familiare di chi lo richiede. Introdotte le ulteriori forme oltre a quella ordinaria, calcolate in base alla specificità delle situazioni.
Con Widiba la password del conto è la propria voce attraverso l’innovativo sistema del riconoscimento vocale. Canone, imposta di bollo, spese sono a costo zero e con #alziamoiltasso la Linea Vincolata a 6 mesi rende fino al 2,50%.
Il 2015 si è aperto con il nuovo regime per i contribuenti minimi. Cambia l’imposta unica, passata dal 5% al 15%, sostitutiva di Irpef, addizionali regionali e comunali, Irap e la soglia dei ricavi consentiti, tra i 15mila e 40mila euro.
Sono stati fissati per il periodo gennaio-marzo 2015 i tassi di interesse effettivi globali medi e le soglie antiusura delle principali operazioni di credito e finanziamento, tra cui mutui, prestiti e conti correnti...
Le frodi informatiche basate sulla sottrazione di dati personali sono sempre più diffuse nel nostro Paese, tanto che addirittura un intervistato su otto dichiara di essere stato vittima della clonazione della propria della carta di credito.
Una sanatoria di Equitalia sulle cartelle esattoriali che non superano l’importo di 300 euro riguarderà multe, canoni non pagati, bolli auto e altre imposte di piccola entità non riscossi entro 3 anni.
E' grazie a questi strumenti, ormai entrati nell'uso comune, tipici dei conti correnti di corrispondenza, che viene superato il principio che per effettuare operazioni bancarie il cliente debba recarsi presso i locali dell'istituto bancario.
Ricerca in corso...
Attendi, stiamo cercando le migliori offerte per te. Grazie!