La Payment Services Directive garantirà maggiore sicurezza per i pagamenti online. La normativa riduce la commissione interbancarie per ogni operazione effettuata con carta e consente di pagare determinati tramite il credito telefonico.
Leggi l'articolo completo
Tutti i cittadini dell’Unione Europea avranno il diritto di sottoscrivere un conto corrente con costi ragionevoli. Per alcune categorie di risparmiatori, come pensionati o famiglie più povere, il conto sarà gratuito.
Il 2018 si apre all’insegna della cultura: sempre più italiani si chiedono come tutelare al meglio i propri risparmi, cercando informazioni in rete o comparando le offerte. I conti correnti online sono una soluzione economica e vantaggiosa.
La bassa propensione al rischio degli italiani spiega il successo dei conti deposito, un prodotto di investimento sicuro che frutta interessi sul patrimonio investito, senza sostenere alcun costo se non quello imposto dallo Stato.
Cresce la propensione al risparmio degli italiani, mentre sempre più denaro gonfia i conti correnti e fa crescere il successo dei conti online. Per scegliere quello migliore basta confrontare le offerte delle banche sul mercato.
Dallo scorso 31 marzo, data di nascita dell’Anagrafe Tributaria, banche, poste e istituti finanziari hanno avuto l’obbligo di trasmettere una mole enorme di dati per il controllo dei conti. Ma quali sono gli accertamenti del Fisco?
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso dicembre il Decreto che recepisce la Direttiva dell'Ue sui servizi di pagamento. Dal 2020 le commissioni interbancarie sui pagamenti elettronici saranno più contenute.
I pirati informatici non vanno in ferie: il 2018 è appena iniziato, ma già si prospetta allarmante dal punto di vista della privacy. Protagonista WhatsApp, già in passato nel mirino degli hacker.
L’Agenzia delle Entrate può controllare i versamenti in contanti sui conti correnti e i bonifici, ma non i prelievi effettuati allo sportello o al bancomat. Quello a cui bisogna fare attenzione è come si spendono i soldi prelevati.
Torna alla ribalta la riflessione su come investire il proprio capitale, orientandosi sui buoni fruttiferi postali o sui conti deposito. Il conto deposito è una valida soluzione, con parecchi vantaggi.
La corsa dei risparmiatori ai depositi bancari rischia di compromettere i vantaggi dei conti deposito. Ma aprirne uno adesso è ancora molto vantaggioso, ad esempio per i costi praticamente nulli e per i rendimenti vantaggiosi.
Mentre l’Italia accoglie la norma dell’Unione Europea che limita le commissioni sui pagamenti con Bancomat e carta di credito, l’Osservatorio di ConfrontaConti.it registra una sempre crescente percentuale di conti online.
Oggi partiamo da una domanda che può sembrare scontata, ma non è assolutamente banale. E’ obbligatorio firmare lo scontrino al termine di una transazione con carta di credito?
Milano è la città d’Italia con la più alta disponibilità di denaro in conti correnti, conti deposito e certificati di deposito. All’ultimo posto c'è Crotone, ultima su 110 città italiane analizzate.
Regalarsi un conto corrente o un conto deposito a Natale? Sembra un’idea insolita, ma in realtà è un ottimo proposito per iniziare bene l’anno, pensando al risparmio proprio come dono da fare a se stessi e ai propri familiari.
I bonifici immediati, che consentono di trasferire una somma di denaro in tempo reale, sono operativi in Europa dallo scorso 21 novembre. In Italia, la formula evoluta di pagamento è attualmente consentita da tre banche.
Per la prima volta la Banca d’Italia include nell’analisi sui conti anche quelli online, il cui costo è risultato molto più basso rispetto a quello di un conto tradizionale. Cresce di oltre un euro la spesa per le famiglie.
Mentre la Svezia si avvicina a solo il 2% di transazioni con denaro contante, l’Italia fa ancora molta fatica ad abbandonarlo. Questo nonostante Bankitalia abbia rilevato una crescita pari al 360% dei pagamenti contactless.
Nell’ultimo anno le riserve di liquidità degli italiani hanno riempito le casse degli istituti di credito di oltre 35 miliardi di euro. Nell’ultimo semestre di questo anno nel 30,5% dei conti deposito ci sono 50.000 euro e oltre.
La Bce si esprime sulla gestione delle crisi bancarie e propone una sorta di pre-bail in, un periodo di tempo durante il quale i correntisti potrebbero avere accesso limitato ai propri conti, quindi non più garantiti entro i 100.000 euro.
Il Ddl Concorrenza è diventato legge (n. 124/2017) lo scorso agosto, introducendo una serie di novità in parecchi settori, tra cui i conti correnti e il deposito del prezzo degli immobili.
I conti correnti non sono importanti solo per effettuare le quotidiane transazioni e le operazioni di routine, ma sempre più per accogliere i risparmi. Crescono ancora i conti online, con il valore più alto registrato dalla serie.
La direttiva Psd2 introduce dal prossimo 13 gennaio nuovi sistemi di assistenza al risparmiatore. Entro fine anno si parte invece con l'instant payment, i bonifici immediati che trasferirà somme di denaro in tempo reale.
La gestione online del conto corrente continua a ottenere consensi anche dopo gli ultimi aumenti che hanno interessato buona parte dei conti sul mercato negli ultimi tempi. In calo le preferenze dei conti tradizionali, di oltre il 50% negli ultimi 7 anni.
Una delle domande più frequenti che i consumatori si pongono riguarda il limite contante quando si preleva o si deposita in banca, visti anche i controlli sempre più puntuali del Fisco. Ecco cosa dice la normativa in materia.
Nei casi di esecuzione forzata è molto frequente attingere somme dai conti correnti, perché rappresentano pronta liquidità. Ecco cos'è e come evitare il pignoramento del conto corrente.
Cosa vuol dire che i conti deposito sono un investimento a costo praticamente nullo? Qui analizziamo ogni singola componente e vediamo perché questo prodotto finanziario è a rendimento sicuro e costo effettivamente vicino allo zero.
Chi detiene un conto corrente può sempre evitare di subire sanzioni dal fisco. Basta giustificare ogni singolo movimento, anche il più piccolo, dimostrando la provenienza del denaro attraverso prove documentali.
Accantonare il denaro derivante da stipendio o altre rendite, è la soluzione giusta per avere a portata di mano somme da utilizzare in caso di necessità. Ecco come investire in un conto deposito senza rischi.
Le ultime tendenze indicano che gli italiani preferiscono gestire il proprio denaro online, infatti nel 2017, le banche telematiche vantano più della metà dei conti correnti aperti: i dati dell'Osservatorio di ConfrontaConti.
Ricerca in corso...
Attendi, stiamo cercando le migliori offerte per te. Grazie!