Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
La Bce studia come arrivare all’euro digitale. Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo dell’Eurotower, sottolineando la necessità di avere una moneta digitale pubblica distinguibile da quella privata ma, nello stesso tempo, convertibile.
Sono tanti i servizi a cui si accede quando si apre un conto corrente. I clienti possono usufruire, ad esempio, del bancomat per prelevare presso gli ATM, evitando le file in filiale, così come possono contare su assegni e conti carte.
Chi sottoscrive un conto deposito, si ritrova dinanzi a una scelta: libero o vincolato? Chi decide di vincolare il capitale depositato, beneficia di tassi di interesse maggiori, ma il denaro può essere ritirato alla scadenza del vincolo.
Il cashback targa si basa su un solo principio: i ritardi subiti dagli automobilisti sulle linee autostradali a causa dei cantieri che spesso presidiano i bordi delle strade per mesi, un problema molto frequente e sentito della viabilità del nostro Paese.
I risparmiatori preferiscono avere le somme sempre disponibili e scegliere conti deposito non vincolati: a febbraio si registra la percentuale più alta mai rilevata nella serie storica, con le richieste di conti deposito liberi cresciute fino all’82,1%.
Piovono richieste di conti correnti dalle regioni del Sud Italia e dalle isole. Perde, invece, qualche punto percentuale la domanda di conti al Nord, mentre un lieve calo si registra anche per le regioni del Centro Italia.
Se si ha un piccolo saldo e si cerca un conto che consente di gestire le spese quotidiane senza pagare un salasso, si possono trovare conti a costo zero. Su ConfrontaConti.it c’è una scelta di offerte di conti online senza nessun tipo di spesa.
Un conto corrente online risulta più pratico da gestire e anche più economico. Chi opta per questo prodotto può razionalizzare alcune spese, come ad esempio le commissioni che si applicano per le operazioni allo sportello, che vengono azzerate.
Per aprire un conto deposito non è necessario presentare alcuna garanzia. I sottoscrittori devono, però, possedere un conto corrente tradizionale - detto conto d'appoggio - per le operazioni da e verso il conto deposito.
Anche nel 2022 sono gli investimenti di media durata ad avere la meglio. La durata più gettonata è quella 7-12 mesi con il 39,7 per cento delle richieste. Nel secondo semestre 2021 la percentuale era pari al 35,5 per cento.
Così come già registrato alla fine del 2021, anche il nuovo anno si apre con un'operatività più ridotta dei correntisti. Si opta maggiormente per un'operatività media con un totale di 60 operazioni l'anno tra versamenti, prelievi e pagamenti.
Nonostante gli aumenti crescenti dei costi, se si ha un saldo medio sotto i 5000 euro sul comparatore di Segugio.it è possibile trovare un elenco di conti correnti a costo zero. Sono quasi sempre conti online, che si aprono e si gestiscono da remoto.
L’Arbitro Bancario Finanziario è un organismo indipendente che si occupa della risoluzione delle controversie che possono sorgere tra clienti e banche o altri intermediari in materia di operazioni, servizi bancari e finanziari.
Per chi è pensionato e non vuol sentire parlare di investimenti rischiosi, il conto deposito rappresenta uno dei pochi strumenti a rischio zero, che garantisce non solo il capitale per intero, ma anche un margine interessante di guadagno.
Pagamenti, bonifici, domiciliazione delle bollette, accredito di stipendio e pensione, versamenti e prelievi di denaro in qualsiasi momento. Sono alcuni dei servizi previsti quando si sceglie un conto corrente per semplificare la gestione del denaro.
Sono sempre i conti deposito liberi ad avere la meglio, ma negli ultimi tempi si assiste comunque a un aumento dei conti deposito vincolati. La percentuale è sempre più in crescita rispetto ai mesi scorsi.
Scegliere il conto deposito più in linea con le proprie esigenze non è semplice. Bisogna sempre valutare il rendimento effettivo garantito, le spese da sostenere e la logica di capitalizzazione degli interessi.
Le banche tradizionali per il momento restano in vita, ma diventano sempre più marginali rispetto a quanto accade in rete e a quanto i sistemi finanziari promettano nel crescente processo di digitalizzazione.
Quasi 7 richieste su 10 sono per un conto corrente solo online. I conti digitali attirano sempre più giovanissimi, che se ne servono principalmente per ricevere gli accrediti di denaro, ma piacciono molto anche agli over 55.
I conti online arrivano a costare in media anche 70 euro in meno rispetto a un conto tradizionale gestito in banca. Ma se si ha un saldo medio basso, con l’aiuto di ConfrontaConti.it si possono trovare anche a costo zero.
X Risparmio è un conto deposito vincolato che allo scadere del contratto restituisce l'intera somma depositata, oltre ai rendimenti maturati al tasso fissato al momento della sottoscrizione, calcolato in base al periodo di vincolo.
L'Euro è oggi la moneta di ben 19 Stati membri dell'Unione Europea e di più di 300 milioni di persone. Si tratta della seconda valuta mondiale per pagamenti internazionali, prestiti, riserve delle banche centrali.
Servizi bancari sempre più digitali, più rapidi ed efficienti. CRIF rileva un elevato tasso di conversione, pari all’80 per cento, entro 24 ore dall’inizio dell’onboarding della nuova clientela. Meno di 5 minuti per l’apertura di un conto corrente.
Oggigiorno è possibile scegliere tra un conto corrente tradizionale, da aprire in filiale, e un conto corrente online. Di proposte ve ne sono tante, ognuna caratterizzata da un costo e da servizi offerti differenti.
I conti deposito possono essere sia liberi che vincolati. Nel primo caso è possibile prelevare sempre i soldi depositati. Con un conto deposito vincolato, invece, va rispettata la scadenza. I conti deposito vincolati offrono interessi maggiori.
Con la ripresa delle attività e dei consumi sono aumentate nel Paese anche le frodi creditizie: solo nei primi tre mesi del 2021 ci sono stati 12.200 casi, l’8,7 per cento annuo in più. Oltre una frode su 5 viene scoperta dopo cinque anni.
Il conto corrente è lo strumento ideale per gestire capitale e risparmi. Scegliere un conto corrente online comporta meno spese, ma è importante prestare attenzione per poter operare con la massima sicurezza, scongiurando eventuali frodi.
Durante la fase più critica dell'emergenza coronavirus molti clienti hanno optato per i canali digitali invece di recarsi in filiale. Nel 2020 i contatti chat in ingresso sono stati 3,36 milioni. L'incremento è del 104,3% rispetto all'anno precedente.
Un conto corrente può essere aperto sia in modo tradizionale che come conto online. I clienti possono usufruire di strumenti di pagamento, diversi dal contante, come gli assegni, le carte di credito, il bancomat.
Il conto deposito ha funzioni più limitate rispetto a un classico conto corrente in quanto la sua caratteristica principale è assicurare una gestione sicura e remunerativa dei risparmi. Tante le offerte presenti sul mercato a dicembre.