Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Chi sceglie di non lasciare il proprio TFR in azienda, ma lo investe sui mercati finanziari, può andare in quiescenza prima della scadenza tradizionale. Ecco le nuove regole e come sfruttarle per ottenere benefici.
Il primo step per aprire un conto corrente online è confrontare le offerte delle banche e scegliere il prodotto più adatto alle rispettive esigenze. La sottoscrizione del conto avviene comodamente da pc, tablet o smartphone.
Al via l’emissione del BTP Più: 8 anni di durata, con rimborso anticipato a scelta dopo 4 anni. Tasso iniziale del 2,8%, poi un aumento. Il confronto con il guadagno netto offerto dai conti deposito su 48 mesi o investimenti più brevi.
Prende piede una nuova strategia criminosa che punta ad adescare ignari risparmiatori con la promessa di un lavoro o di soldi facili. Per fortuna, non mancano gli strumenti per evitare di finire nella trappola. Vediamoli insieme.
I conti deposito possono essere sia liberi che vincolati. Nel primo caso, consentono di prelevare il denaro in qualsiasi momento. Un'opzione utile se si verificano emergenze o necessità improvvise per i titolari del conto.
L’INPS rende note le date di febbraio relativamente al versamento del contributo economico sul conto corrente delle famiglie con figli a carico. Vediamo come funziona, come fare domanda, i requisiti per ottenere l’AUU e a quanto ammontano gli aumenti.
Il 45% degli italiani che riesce a risparmiare investe i propri soldi in conti deposito. Lo afferma una ricerca di Findomestic. Questo prodotto finanziario è sicuro, ha un rendimento garantito nel tempo e offre tassi di interesse che arrivano fino al 4%.
Nulla vieta di seguire questa strada, ma occorre conoscere preventivamente i rapporti fiscali con l’Italia, gli obblighi previsti dalla normativa italiana antiriciclaggio, nonché le regole dei singoli istituti di credito.
La desertificazione bancaria non si ferma in Italia, penalizzando i piccoli Comuni. Sono ormai meno di 20mila le filiali aperte. Come provare ad arginare questa emorragia? Una soluzione potrebbe essere la banca condivisa, ecco come funziona.
Listino delle tariffe aggiornato, cambiano le commissioni del circuito Bancomat. Rassicurazione per i consumatori: sono esclusi aumenti. Via dalle carte il logo di Pagobancomat. Trova un conto corrente zero spese, con carte di debito, credito e prepagate.
La Bce sta consultando esperti e istituzioni in merito all’introduzione di una nuova forma di pagamento, l'euro digitale, da affiancare a monete e banconote per rafforzare l’autonomia europea. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Con il lancio della nuova funzionalità, i contatti tra Revolut e i propri clienti avverranno solo all'interno dell'App e qualsiasi altra telefonata da parte di un eventuale operatore potrà essere riconosciuta come ''sospetta''.
I conti correnti aziendali permettono di effettuare svariate operazioni quotidiane, come: pagamenti, stipendi, utenze e fatture, monitoraggio dei flussi in entrata e in uscita e gestione delle spese aziendali.
Da quest’anno, l’accesso ai bonus pubblici e alle prestazioni sociali è soggetto a nuovi criteri di calcolo. In particolare, non si considerano più gli investimenti detenuti in BoT e BTp fino a 50 mila euro.
L'apertura e la gestione di un conto corrente online possono essere effettuate da un computer, un tablet o uno smartphone, tramite procedure ormai sempre più semplici e veloci, alla portata anche dei più anziani.
Il Fisco punta a concedere tempi più lunghi ai contribuenti per mettersi in regola con i pagamenti arretrati, offrendo un meccanismo di rateizzazione a chi è in difficoltà, fino a un massimo di 120 rate mensili.
Dal 9 gennaio è entrato in vigore un nuovo Regolamento comunitario che impone alle banche di eliminare gli extracosti rispetto ai bonifici tradizionali. Dunque, transazioni più veloci, ma occhio ai rischi.
La spesa di gestione di un conto online è calata nel 2023 di 4,8 euro, attestandosi sui 28,9 euro. La diminuzione del costo è legata a minori spese fisse e, in particolare, a una minore proporzione di clienti assoggettata al pagamento del canone di base.
Sempre più transazioni con carte elettroniche anche per somme mini. A certificare il trend, le ultime statistiche: nel 2024, il 52,5% dei pagamenti cashless ha saldato importi inferiori ai 30 euro. Intanto, trova un conto corrente vantaggioso per te.
Il conto deposito si differenzia dal conto corrente tradizionale perché assicura maggiori rendimenti sul capitale depositato. Può essere aperto sia in filiale, in maniera tradizionale, che direttamente online.
Con il caricamento di documenti su IT Wallet, si può talvolta incorrere in problemi: ecco come risolverli su Android e iOS, in modo da poter utilizzare al meglio il proprio portafoglio digitale e sfruttare i documenti sullo smartphone. Ecco cosa sapere!
L'indagine sulla spesa dei conti correnti raccoglie informazioni sulle spese di gestione effettivamente sostenute dai correntisti nel corso di 12 mesi che vengono documentate direttamente dagli istituti di credito negli estratti conto di fine anno.
Una volta calcolato l'importo del bollo, l'Agenzia delle Entrate rende disponibile il totale da versare nel portale “Fatture e corrispettivi”. Attraverso la sezione dedicata, è possibile consultare i versamenti già effettuati e gestire eventuali ritardi.
Si consolida il Buy now pay later tra le forme di pagamento preferite dagli italiani: +34% in dodici mesi. La crescita maggiore al Sud (+42,8%) e tra la Gen Z (+42,6%). Ecco il rapporto sulle richieste e sull'utilizzo del BNPL.
Alcuni istituti di credito propongono conti correnti a zero spese, così da eliminare ogni costo: ipotizziamo una comparazione su ConfrontaConti.it, simulando la richiesta di 3 conti zero spese per questo fine anno.
Il costo basso o costo zero dei conti correnti destinati ai giovani è legato alle caratteristiche di questi prodotti finanziari che hanno saldi medi molto bassi, inferiori a 5mila euro e un’operatività bassa.
Con lo shopping natalizio, c’è un’impennata delle truffe online. Nel mirino dei cyber attacchi ci sono conti correnti, carte di credito e debito. Obiettivo: derubare le vittime. Ecco alcuni consigli utili su come difendere i propri soldi dai truffatori.
In crescita i pagamenti digitali: il 44% degli italiani usa app e wallet. Oltre la metà paga con carta di debito o credito gli acquisti due-tre volte a settimana. A rivelarlo un'Osservatorio annuale. Trova anche un conto corrente conveniente.
Il guadagno di un conto deposito varia a seconda del tasso di interesse applicato dalla banca e della tipologia di prodotto. In genere, i conti deposito vincolati consentono di ottenere un rendimento più alto.
Le tredicesime 2024 ammontano a 51,3 miliardi di euro: la stima è di Confesercenti. Soldi accreditati sul conto corrente di dipendenti e pensionati per rilanciare i consumi. Confcommercio ha calcolato una spesa di 9,8 miliardi per i regali di Natale.