Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Novità per gli esercenti in materia di scontrini. In caso di mancata o non tempestiva memorizzazione o trasmissione dei dati dei corrispettivi, la sanzione è pari al 90 per cento dell’imposta corrispondente all’importo non memorizzato o trasmesso.
Chi è in possesso della carta d’identità elettronica potrà accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, alla pari di quanto succede con lo Spid. Iniziativa utile nell’attuale emergenza sanitaria.
La Lotteria degli Scontrini è arrivata. La prima estrazione mensile è prevista per l'11 marzo. In arrivo un bollino blu che segnala ai clienti quali sono le attività commerciali che consentono di partecipare al concorso a premi.
I Pir sono uno strumento di risparmio ideato per supportare le piccole e medie imprese. Sono riservati a persone fisiche fiscalmente residenti in Italia che non detengano contemporaneamente più di un Pir e non lo condividano con altre persone fisiche.
La nuova direttiva europea sui Servizi di Pagamento introduce novità su due argomenti importanti: l’accesso alle informazioni del conto e la conferma delle operazioni di pagamento come bonifici, utenze, utilizzo carta su siti on-line.
Possono partecipare alla Lotteria tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che acquistano, pagando con mezzi elettronici, beni o servizi per almeno 1 euro di spesa, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
A dicembre gli italiani hanno scelto nel 76 per cento dei casi un deposito senza vincoli, che consentisse di tenere sempre disponibili le somme. Il mercato offre soluzioni di conti deposito liberi molto interessanti.
Il conto corrente è uno strumento bancario utile per accumulare e amministrare le proprie somme. È possibile cointestare il conto corrente, per dar modo a più persone di accedere alle somme versate e operare ognuno come titolari.
A seguito dell’emergenza sanitaria è possibile evidenziare un aumento esponenziale degli acquisti online. La normativa tutela i consumatori italiani, che hanno 14 giorni per ripensarci ed esercitare il diritto di recesso.
Sono i conti correnti online i più richiesti in Italia. Questi prodotti bancari consentono un risparmio delle spese e una gestione del conto molto più semplice e comoda. Nel secondo semestre del 2020 si fa ricorso all’online nel 63,5 per cento dei casi.
Ora che l’emergenza ci ha costretti a prendere confidenza con il digitale, ecco che siamo pronti per fare il salto verso i conti correnti online. Vediamo cosa suggerisce a riguardo ConfrontaConti.it, il comparatore di conti numero uno in Italia.
Il periodo sperimentale è terminato. Con l'inizio del nuovo anno è ufficialmente partito il piano Cashback. Iscriversi al programma è semplice e bastano pochi passi. Cancellarsi significa perdere il diritto ai rimborsi per il periodo in corso.
I conti deposito sono strumenti di investimento che assicurano tassi di interesse più alti di un classico conto corrente. Prima di scegliere il prodotto giusto, bisogna valutare la logica di capitalizzazione degli interessi e le spese per il deposito.
Con il Piano Cashless Italia si può ottenere fino a un massimo di 15 euro per ogni transazione e un rimborso massimo di 150 euro in totale a semestre. Il nuovo anno, inoltre, dona anche la possibilità di concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro.
Posticipato l'avvio della Lotteria degli Scontrini, messa in calendario inizialmente per il primo gennaio. I negozianti hanno qualche settimana in più per adeguare il software dei propri registratori di cassa telematici.
I conti online si rivolgono a tutti coloro che intendono svolgere operazioni tramite canali virtuali. Nel 2019 la spesa di gestione di un conto online è stata pari a 21,4 euro; si tratta di 5,9 euro in più rispetto all’anno precedente.
È scattata dal primo gennaio la nuova definizione di default. Se si rimane senza liquidità sul conto, non saranno più possibili gli addebiti automatici e dopo 3 mesi di scoperto, la banca dovrà segnalare il correntista alla Centrale dei Rischi.
Manca poco alla lotteria degli scontrini, il concorso a premi collegato agli acquisti in modalità cashless. Tra qualche settimana i commercianti, prima di emettere lo scontrino, dovranno registrare il codice lotteria che i clienti mostreranno.
In aumento ancora nel secondo semestre dell’anno la percentuale di richieste di conti online, oggi l’alternativa migliore a un conto tradizionale mediamente costoso e meno agile da gestire, perché per le operazioni importanti serve recarsi in banca.
Il conto deposito è uno strumento di investimento capace di far lievitare interessi elevati sul patrimonio investito. Ad avere la meglio sono soprattutto i depositi non vincolati: in qualsiasi momento si può prelevare il denaro versato.
Le banche italiane continuano a investire milioni di euro per rendere le filiali più sicure e protette. Tra il 2015 e il 2019 le rapine in banca si sono ridotte di quasi due terzi, mettendo a segno un calo del -65 per cento.
Sicurezza dei canali remoti utilizzati dalla clientela e investimenti per internet e Mobile Banking. Sono queste le ultime mosse effettuate dalle banche per proteggere le operazioni effettuate dai clienti.
I conti correnti, sia in filiale che online, offrono una vasta gamma di servizi ai clienti. Chi opta per il canale virtuale, beneficia anche di un ulteriore sconto, oltre che di una gestione semplificata.
L'apertura di un conto deposito è un'operazione veloce e semplice. Gli investitori devono valutare bene il rendimento effettivo garantito dai conti, le spese da sostenere per il deposito e la logica di capitalizzazione degli interessi.
Gli italiani non stanno più nella pelle: la data del primo gennaio 2021 è attesa con trepidazione in vista dell'avvio della lotteria degli scontrini. Le estrazioni avranno una cadenza settimanale, mensile e annuale.
L'emergenza sanitaria sta accelerando il ricorso a strumenti di pagamento alternativi al contante. Da un'indagine della Bce risulta che 4 consumatori su 10 abbiano usato i contanti con meno frequenza dall'inizio della pandemia.
Novità in vista del nuovo anno. A partire dal primo gennaio con il Cashback si ottiene il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti fatti con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione.
Aprire un conto deposito è un'operazione semplice. Non sono previsti processi istruttori, né viene analizzata la storia di credito del depositante. Si opta per questo prodotto per vedersi riconoscere un interesse attivo sul capitale depositato.
Un dato rilevante e indicativo della condizione che si sta vivendo è la forte tendenza a non impegnare in alcun modo il denaro, trend che giustifica la nuova percentuale di risparmiatori che scelgono i depositi liberi: il 77,4 per cento.
Gli acquisti fatti con strumenti elettronici di pagamento permettono di partecipare sia alle estrazioni ordinarie che alle estrazioni zerocontanti. Questo sistema nasce per contrastare l'evasione fiscale e spingere all'uso dei pagamento elettronici.