Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Sono 40 milioni le carte di MasterCard/Maestro in Italia nel primo semestre 2024 usate per pagare gli acquisti online. E i pagamenti digitali hanno raggiunto quota 444 miliardi di euro. Scopri anche come trovare un conto corrente conveniente.
Il conto deposito è una soluzione conveniente che consente di ottenere un rendimento dalla propria liquidità. Oggi sono tante le opzioni disponibili sul mercato che consentono di massimizzare il proprio guadagno.
I conti correnti zero spese non presentano costi fissi, né commissioni. Questi strumenti finanziari sono destinati principalmente a chi ha una minore disponibilità economica. Tra i destinatari delle offerte ci sono sicuramente i giovani.
La maggior parte dei conti correnti per giovani è a costo zero, almeno per il primo periodo. Questi prodotti sono infatti riservati a chi ha un saldo medio inferiore ai 5.000 euro ed effettua una media di 25 operazioni l'anno.
I conti deposito vincolati prevedono una scadenza, che in genere va dai 12 ai 60 mesi. In questi casi, se si ha la necessità di prelevare anticipatamente il capitale, si corre il rischio di pagare una penale o comunque di perdere gli interessi maturati.
Addio sportelli bancari nei piccoli Comuni: record in Piemonte, difficoltà al Sud. Il 7% della popolazione italiana vive in territori dove non ci sono filiali aperte. Lo rivelano l’Uncem e le proposte di Adusbef. Trova anche un conto corrente zero spese.
Il 43% dei consumatori nel mondo abbandona il carrello della spesa sul web, se non può usare il proprio metodo di pagamento preferito. Lo rileva uno studio. Scopri di più e trova un conto corrente su misura per te.
La presunzione bancaria si applica anche ai conti correnti dei lavoratori autonomi. I contribuenti facciano attenzione a versamenti e prelievi in caso di indagine fiscale. Scopri, inoltre, come trovare un conto corrente vantaggioso.
Optare per un conto corrente online permette di tagliare le spese di gestione. Un conto corrente per famiglie presenta, ad esempio, un calo pari al -8,36% rispetto a dicembre 2023, mentre per i pensionati il calo è stimato in -7,42%.
Sul mercato ci sono offerte che arrivano a sfiorare il 3% netto, a fronte di un’inflazione che negli ultimi mesi è stata al di sotto del 2%. Ma i rendimenti sono destinati a scendere con i prossimi tagli dei tassi.
Il capitale depositato può essere sempre prelevato se si sceglie di aprire un conto deposito libero, mentre nel caso dei conti depositi vincolati sono in genere previste penali per il prelievo anticipato.
Cifre record per l’Assegno unico: in sei mesi erogati circa 10 miliardi di euro dall’INPS a quasi 10 milioni di figli. Il Governo conferma la misura anche nel 2025. Scopri come richiederlo e trova un conto corrente vantaggioso per l’accredito.
Balzo all’insù dei pagamenti elettronici per importi di piccola taglia, in Italia, nei primi sette mesi del 2024. In accelerazione (+14%) le transazioni sotto i 10 euro. Scopri i dati Bancomat e trova un conto corrente zero spese conveniente per te.
Con un conto corrente online, i pensionati possono gestire denaro e risparmi ed effettuare le operazioni principali senza alcuna commissione. Tra i servizi più apprezzati dai senior, c'è sicuramente l'accredito della pensione.
Il decreto Riscossione riordina il sistema di recupero dei debiti fiscali, allungando le rateizzazioni, semplificando i rimborsi e introducendo il discarico automatico delle cartelle dopo 5 anni. Ecco i dettagli e le offerte di conti correnti low cost.
Cedolino di settembre 2024 più ricco per i pensionati che beneficeranno del rimborso 730 della dichiarazione dei redditi da parte dell’INPS. Verifica online la tua posizione e scopri le offerte conto corrente convenienti per l’accredito del conguaglio.
Si sta verificando negli ultimi mesi una sostanziale vicinanza di rendimento tra i conti deposito vincolati e quelli liberi, almeno nelle migliori offerte online. Lo vediamo qui con una comparazione di ConfrontaConti tra i prodotti delle banche partner.
Dici conti correnti zero spese, dici convenienza. Una soluzione low cost rispetto ai conti tradizionali per gestire i tuoi soldi, risparmiando su costi bancari e commissioni. Scopri quali sono le offerte vantaggiose per aprire un conto ad agosto 2024.
I conti correnti per giovani presentano un'operatività bassa, con una media di 25 operazioni l'anno e un saldo medio inferiore a 5.000 euro. Le esigenze degli under 35 sono più limitate rispetto ai correntisti tradizionali.
Dai rimborsi alla registrazione del contratto d’affitto: una nuova guida ai servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate, per agevolare i contribuenti e semplificare le procedure. E il confronto delle offerte aiuta a trovare un conto corrente zero spese.
La portabilità del conto corrente è un'operazione gratuita che può essere richiesta da ciascun risparmiatore. Nessuno dei due operatori può addebitare spese per il servizio di trasferimento, né applicare penali.
L’Agenzia delle Entrate sospende per tutto il mese di agosto l’invio di comunicazioni e inviti ai contribuenti. Lo prevede la riforma fiscale. Stop anche ai rimborsi 730. Ma per chi è alla ricerca di un conto corrente vantaggioso, ecco come trovarne uno.
I conti deposito sono strumenti di investimento sicuri perché il denaro è garantito dallo Stato fino a 100.000 euro per ciascun deposito. Si tratta di un'opzione finanziaria utile per chi è alla ricerca di un prodotto sicuro e a basso rischio.
Il processo di desertificazione bancaria è andato ad accelerare dal 2015. Circa 10 milioni e 500mila utenti rischiano di perdere l'accesso ai servizi offerti dalla banca. Di questi, 4 milioni e 403mila vivono in comuni totalmente "desertificati".
I depositi bancari sono cresciuti del +1,4% in Italia a giugno 2024. Gli italiani mettono i risparmi al sicuro in banca, perché pesa il clima di incertezza. I tassi di interesse sui conti deposito rimangono alti: anche oltre il 4%. Scopri le offerte.
Nonostante i rialzi dei tassi ufficiali negli ultimi anni, i rendimenti dei conti correnti restano intorno allo zero, mentre i costi tendono a salire, penalizzando soprattutto i giovani. Ecco le possibili contromosse.
I conti correnti sono gli strumenti finanziari ideali per gestire risparmi, accreditare lo stipendio, eseguire pagamenti, domiciliare utenze. Numerose le proposte delle banche e delle finanziarie online nel mese di luglio.
Nonostante i tagli della BCE ai tassi di interesse, i conti deposito non hanno subìto grosse variazioni nei rendimenti: questi strumenti di investimento continuano a essere redditizi per i piccoli risparmiatori. Tante le offerte proposte dalle banche e dalle finanziarie agli investitori.
Il conto deposito in questo momento non è solo la soluzione più semplice e redditizia per chi avesse liquidità in eccesso, ma rappresenta anche un parcheggio sicuro per i risparmi che possono tenersi liberi e disponibili in caso di necessità.
I conti deposito continuano ad essere molto competitivi. Oggi questi prodotti finanziari arrivano anche a remunerare fino al 5 per cento lordo in un anno. Scopriamo le caratteristiche di due prodotti in particolare. Ecco cosa sapere per non sbagliare e scegliere il conto giusto.