Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
I conti correnti sono identificati dall'Iban, un codice che li individua a livello internazionale. I titolari di questo strumento finanziario possono beneficiare di strumenti di pagamento, come il bancomat, gli assegni e le carte di credito.
Se non si è disposti a rischiare il capitale di un investimento e si cerca un piccolo rendimento, il conto deposito è la soluzione ideale. Facile da aprire online e gestibile da remoto a costo praticamente zero.
Quali sono gli investimenti possibili se si ha liquidità e si è avversi al rischio? Le soluzioni sono tante e occorre valutarle bene perché ogni profilo di investitore è differente. I conti deposito ad esempio sono sicuri e garantiscono un rendimento.
Sono i conti deposito liberi a primeggiare nei primi mesi del 2022. Con questi prodotti gli investitori possono depositare e prelevare il denaro con la massima libertà, senza alcun vincolo o scadenza da rispettare.
Aumentano le richieste di conti deposito presentate da coloro che hanno tra i 26 e i 40 anni. Al primo posto, sebbene in forte calo, restano però gli over 55. Ancora poche le richieste di depositi da chi ha tra i 18 e i 25 anni.
Aumentano le richieste di conti correnti online. I clienti delle banche preferiscono effettuare operazioni dallo smartphone, dal tablet o dal pc. In questo modo le commissioni allo sportello si azzerano e la gestione del conto è molto più semplice.
Chi non ha effettuato movimenti sul proprio libretto postale negli ultimi 10 anni, deve rivolgersi a un ufficio postale per evitare che Poste Italiane proceda alla chiusura del libretto di risparmio. Si ha tempo fino a giugno.
Trovare un conto corrente a costo zero, se si è giovani e si possiede un saldo medio-basso, non è difficile. Basta affidarsi alla comparazione di ConfrontaConti.it e scegliere tra una serie di occasioni in base alle proprie specifiche esigenze.
Il conto deposito è un prodotto bancario che permette di remunerare le somme depositate mediante il riconoscimento di un interesse attivo. Le banche e gli istituti finanziari propongono conti deposito sia liberi che vincolati.
Chi opta per un conto corrente online, taglia di gran lunga le spese. Si azzerano, infatti, le commissioni che vengono applicate allo sportello e la gestione del conto risulta molto più semplice e comoda.
Il Cashback fiscale rientra tra gli emendamenti alla legge delega sulla riforma fiscale. L'approvazione in Senato potrebbe arrivare entro giugno; in caso di 'disco verde' la nuova misura prenderà il via nel 2023.
Le funzionalità dei conti deposito di Cherry Bank sono riservate ai correntisti del conto corrente online. Questi utenti possono scegliere tra due prodotti per investire i propri risparmi: vincolato o libero.
Sono due gli elementi che caratterizzano la fattura elettronica rispetto a quella cartacea. La fattura elettronica viene redatta con un pc, tablet o uno smartphone e va trasmessa elettronicamente ai clienti mediante un Sistema di Interscambio (Sdl).
Il Pos è obbligatorio per gli esercenti già dal 2014, ma solo a partire da fine giugno scatteranno le multe per i trasgressori. Coloro che non assolveranno all'obbligo e non accetteranno dunque pagamenti con carta saranno soggetti a sanzioni.
I conti correnti sono strumenti finanziari volti alla gestione del denaro. Questi prodotti consentono di versare e prelevare contanti, trasferire denaro mediante bonifici, depositare i risparmi. Il conto corrente può essere aperto in filiale e online.
Libero o vincolato? Nel primo caso il cliente può sempre prelevare le somme versate; con un conto deposito vincolato, invece, va rispettata la scadenza del vincolo o va pagata una penale. Il vincolo ha una durata compresa tra 1 e 60 mesi.
Le banche mettono a disposizione dei giovani prodotti smart e semplici da gestire, che solitamente prevedono zero costi di apertura e gestione, oltre alla possibilità di tenere una piccola somma senza spese. Ecco i migliori del mese.
Il conto deposito non richiede la concessione di alcuna garanzia per l'apertura. Questi prodotti di investimento possono essere sia liberi che vincolati. Nel secondo caso c'è una scadenza da rispettare per il prelievo del denaro.
La Bce studia come arrivare all’euro digitale. Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo dell’Eurotower, sottolineando la necessità di avere una moneta digitale pubblica distinguibile da quella privata ma, nello stesso tempo, convertibile.
Sono tanti i servizi a cui si accede quando si apre un conto corrente. I clienti possono usufruire, ad esempio, del bancomat per prelevare presso gli ATM, evitando le file in filiale, così come possono contare su assegni e conti carte.
Chi sottoscrive un conto deposito, si ritrova dinanzi a una scelta: libero o vincolato? Chi decide di vincolare il capitale depositato, beneficia di tassi di interesse maggiori, ma il denaro può essere ritirato alla scadenza del vincolo.
Il cashback targa si basa su un solo principio: i ritardi subiti dagli automobilisti sulle linee autostradali a causa dei cantieri che spesso presidiano i bordi delle strade per mesi, un problema molto frequente e sentito della viabilità del nostro Paese.
I risparmiatori preferiscono avere le somme sempre disponibili e scegliere conti deposito non vincolati: a febbraio si registra la percentuale più alta mai rilevata nella serie storica, con le richieste di conti deposito liberi cresciute fino all’82,1%.
Piovono richieste di conti correnti dalle regioni del Sud Italia e dalle isole. Perde, invece, qualche punto percentuale la domanda di conti al Nord, mentre un lieve calo si registra anche per le regioni del Centro Italia.
Se si ha un piccolo saldo e si cerca un conto che consente di gestire le spese quotidiane senza pagare un salasso, si possono trovare conti a costo zero. Su ConfrontaConti.it c’è una scelta di offerte di conti online senza nessun tipo di spesa.
Un conto corrente online risulta più pratico da gestire e anche più economico. Chi opta per questo prodotto può razionalizzare alcune spese, come ad esempio le commissioni che si applicano per le operazioni allo sportello, che vengono azzerate.
Per aprire un conto deposito non è necessario presentare alcuna garanzia. I sottoscrittori devono, però, possedere un conto corrente tradizionale - detto conto d'appoggio - per le operazioni da e verso il conto deposito.
Anche nel 2022 sono gli investimenti di media durata ad avere la meglio. La durata più gettonata è quella 7-12 mesi con il 39,7 per cento delle richieste. Nel secondo semestre 2021 la percentuale era pari al 35,5 per cento.
Così come già registrato alla fine del 2021, anche il nuovo anno si apre con un'operatività più ridotta dei correntisti. Si opta maggiormente per un'operatività media con un totale di 60 operazioni l'anno tra versamenti, prelievi e pagamenti.
Nonostante gli aumenti crescenti dei costi, se si ha un saldo medio sotto i 5000 euro sul comparatore di Segugio.it è possibile trovare un elenco di conti correnti a costo zero. Sono quasi sempre conti online, che si aprono e si gestiscono da remoto.