Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Aumenta la liquidità sui conti correnti che restano lo strumento finanziario più apprezzato dai clienti italiani. L’Osservatorio di ConfrontaConti rileva che il 68,3% delle richieste proviene dal nord Italia.
Godono della protezione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi e, se emessi da banche della Comunità Europea, della garanzia offerta dal Paese di origine. Su ConfrontaConti, i conti deposito più interessanti di luglio.
Per valutare il conto corrente più economico e adeguato alle proprie esigenze di spesa non basta farsi sedurre dalle promozioni. Per risparmiare, occorre mettere a confronto le migliori offerte su ConfrontaConti.it.
Garantiscono un rendimento sicuro e sono il rifugio degli italiani che dispongono di liquidità ma non intendono esporsi al rischio. Un prodotto per un pubblico prevalentemente senior, con il 42,7% dei richiedenti oltre i 55 anni.
Quando si effettua un bonifico verso un proprio familiare è bene giustificarlo, altrimenti l'Agenzia delle Entrate può pensare che si tratta di un'operazione fatta per evadere il Fisco, procedendo con il blocco del conto corrente.
L’Italia è pronta per il passaggio al digitale anche nei pagamenti, con il Mobile Remote Commerce di beni e servizi cresciuto nell’ultimo anno del 71%. Tuttavia il 50% delle transazioni avviene ancora cash.
La più grande banca dell’est Europa sta lavorando per abbandonare le carte di credito attraverso metodi alternativi di riconoscimento del cliente. In Giappone è già possibile pagare con le impronte digitali.
Quasi triplicati i clienti bancari attivi online in Italia negli ultimi dieci anni. Lo dicono le rilevazioni Nielsen, che confermano che, dal 2005 al 2015, gi utilizzatori dei conti web sono passati da 4 a 10,7 milioni.
La Commissione Europea ha deciso che le commissioni di interscambio relative alle carte di pagamento non potranno superare lo 0,2% del valore della transazione per le carte di debito e lo 0,3% per quelle di credito.
Tutela del capitale e rendimenti soddisfacenti: il conto deposito rimane uno degli strumenti di investimento migliori per chi dispone di liquidità. Dal comparatore ConfrontaConti tutti quelli più convenienti del mese.
I conti correnti soffrono il calo degli interessi attivi sui risparmi e sono meno convenienti di una volta. Con ConfrontaConti.it è possibile trovare i più convenienti sul mercato per ogni profilo di risparmiatore.
Le carte di credito o di debito sono diventate strumenti di pagamento di utilizzo quotidiano, al quale sempre più difficilmente si riesce a rinunciare, anche se purtroppo l'Italia si dimostra ancora una volta legata al contante.
Più della metà degli italiani sceglie il conto corrente online, la convenienza e la facilità di gestione vince la partita contro i sostenitori del conto in filiale. Le richieste arrivano per più del 70% dal nord Italia.
Buoni regalo, vantaggi, omaggi di benvenuto: le banche online premiano chi apre un conto e porta un amico. Così IWBank Private Investiment, che regala a chi apre un conto entro il 30 giugno un buono Amazon da 150 euro.
Sono ormai molti gli italiani che hanno assaporato la comodità dell’home banking. Nel 2015 si è registrato un forte aumento del numero di clienti che utilizza la banca a distanza, del 12,4% a 25,2 milioni.
Continua a crescere la percentuale di coloro che scelgono il conto online, arrivando al 49,9%, vale a dire un italiano su due, mentre il 41,5% si destreggia tra filiale e web. Preferisce la gestione classica solo l’8,6%.
La sicurezza dell’investimento piace ai risparmiatori più maturi: il 43% di coloro che scelgono un conto deposito ha più di 55 anni. Da ConfrontaConti, i conti deposito più convenienti del mese per rendimento.
Si definiscono le nuove regole per il controllo dei conti correnti da parte del fisco. Su ConfrontaConti, i conti correnti più convenienti del mercato, per un conto da gestire online o in filiale.
Per il momento non vi è ancora nulla di certo, ma la notizia in questi giorni ha fatto discutere. Sembra infatti che, da quest’anno, Equitalia potrebbe pignorare i conti correnti degli insolventi senza passare dal giudice.
Goldman Sachs Group, il colosso della finanza quotato a Wall Street, si apre ai finanziamenti di tutti i risparmiatori, anche i più piccoli. Per aprire un conto deposito online sulla sua piattaforma basta un dollaro.
Cambia ancora la disciplina dell'anatocismo bancario, che sarà permesso solo sugli interessi moratori. Viene vietata la capitalizzazione infrannuale degli interessi sia al conto corrente che sui conti di pagamento.
Cambiano le abitudini finanziare degli italiani che sempre più si convertono all’e-banking, riducendo alle operazioni importanti le visite in filiale. Dal comparatore di ConfrontaConti, i conti online più convenienti di aprile.
Un conto corrente online costa dieci volte meno di un conto tradizionale, e la solidità patrimoniale di una banca online è di gran lunga più alta. Complice dell’impennata del digital banking il mobile, cresciuto del 67%.
Dal 1° aprile si intensifica la lotta all’evasione fiscale grazie all’abolizione del segreto bancario. Il Fisco può ora analizzare tutte le informazioni disponibili legate a conti correnti ed operazioni finanziarie.
Il phishing è una frode praticata da hacker che con l’inganno riescono ad appropriarsi di dati finanziari e codici di accesso della vittima, utilizzandoli per prosciugare conti o servendosene per scopi illegali.
Oltre 39 milioni di conti correnti italiani sotto la lente del fisco, che riceveranno informazioni da banche e Poste italiane. Secondo i dati Unimpresa le nostre riserve sono aumentate nello scorso anno di quasi 70 miliardi di euro.
Nonostante i rendimenti della liquidità parcheggiata in banca si siano molto ridotti, i conti deposito continuano a essere uno strumento finanziario che garantisce fino al 2% lordo delle somme vincolate.
Si fa sempre più agguerrita l’offerta delle banche online che propongono i loro prodotti insieme a regali di benvenuto: buoni acquisto, oggetti di elettronica e adesso anche abbonamenti a Sky e Infinity.
I conti deposito sono conti correnti che producono interessi più elevati, ma con funzionalità più limitate. Il sottoscrittore può versare del denaro e prelevarlo, ma evidentemente quando lo fa perde gli interessi.
Il fenomeno dell’inclusione finanziaria dei cittadini immigrati nel nostro Paese assume sempre più rilevanza. Il graduale insediamento, sia abitativo che lavorativo, si accompagna all’evoluzione dei bisogni finanziari.