Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Mantenersi da soli a trent’anni costa oggi quasi quanto 30 anni fa: 1327 euro al mese, contro 690 mila lire del 1984. La stabilità del lavoro in cima alla lista dei pensieri dei più giovani, seguite dalla famiglia e dalla salute.
Rendimenti minimi per i risparmiatori italiani sugli investimenti a breve-medio termine. Lieve eccezione per i conti deposito, il cui tasso medio lordo si attesta intorno all’1,4%, ma per i depositi con durata di almeno 12 mesi.
Approvato dal Consiglio dei Ministri il pacchetto di norme per la tutela del risparmio e il rilancio degli investimenti. Tra le misure previste, la portabilità dei conti correnti a carico della banca entro il termine massimo di 12 giorni.
Aumenta il reddito disponibile delle famiglie italiane, grazie alla crescita degli introiti da lavoro, il calo dei prezzi di agosto e settembre e gli 80 euro concessi dal Governo. La propensione al risparmio aumenta dell’1,6%.
Entrato in vigore con il 2015 il nuovo ISEE, che analizza in modo più profondo la situazione familiare di chi lo richiede. Introdotte le ulteriori forme oltre a quella ordinaria, calcolate in base alla specificità delle situazioni.
Con Widiba la password del conto è la propria voce attraverso l’innovativo sistema del riconoscimento vocale. Canone, imposta di bollo, spese sono a costo zero e con #alziamoiltasso la Linea Vincolata a 6 mesi rende fino al 2,50%.
Il 2015 si è aperto con il nuovo regime per i contribuenti minimi. Cambia l’imposta unica, passata dal 5% al 15%, sostitutiva di Irpef, addizionali regionali e comunali, Irap e la soglia dei ricavi consentiti, tra i 15mila e 40mila euro.
Sono stati fissati per il periodo gennaio-marzo 2015 i tassi di interesse effettivi globali medi e le soglie antiusura delle principali operazioni di credito e finanziamento, tra cui mutui, prestiti e conti correnti...
Le frodi informatiche basate sulla sottrazione di dati personali sono sempre più diffuse nel nostro Paese, tanto che addirittura un intervistato su otto dichiara di essere stato vittima della clonazione della propria della carta di credito.
Una sanatoria di Equitalia sulle cartelle esattoriali che non superano l’importo di 300 euro riguarderà multe, canoni non pagati, bolli auto e altre imposte di piccola entità non riscossi entro 3 anni.
E' grazie a questi strumenti, ormai entrati nell'uso comune, tipici dei conti correnti di corrispondenza, che viene superato il principio che per effettuare operazioni bancarie il cliente debba recarsi presso i locali dell'istituto bancario.
Aumenta durante la crisi la propensione degli italiani al risparmio: 44 miliardi di euro in più in un anno, +3,6% a novembre rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Cala anche il tasso sui depositi, 0,77% contro lo 0,79 del 2013.
Vanno dai 200 ai 300 miliardi di euro i capitali italiani depositati presso i conti della Svizzera e non più del 40% sarebbe stato finora regolarizzato. Fondamentale accordo bilaterale con la Svizzera per la riduzione di oneri e sanzioni.
Come saranno gli istituti bancari del futuro? Se n’è parlato alla Fintech Conference di WSJD a Londra, dove gli esperti del settore finanziario britannico hanno evidenziato la svolta high tech degli istituti di credito.
Nell'atto di potenziare i propri servizi le banche, oltre ad offrire conti correnti sempre più vantaggiosi, hanno nettamente migliorato la propria offerta di carte prepagate, aumentandone le funzione e la sicurezza.
Grazie all’accordo con la banca francese Bpce, Twitter sta sviluppando una funzione per il trasferimento di denaro. L’innovativo servizio permetterà di effettuare in sicurezza scambio di denaro con un semplice tweet.
Cambia il modello di calcolo dell’ISEE, la situazione economica equivalente. Il controllo non riguarderà più i saldi al 31 dicembre dei conti correnti, ma anche la loro giacenza media nell’arco dell’anno.
Il Fisco verso l’abolizione degli scontrini fiscali. L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del cittadino tutte le informazioni in suo possesso per adempiere agli obblighi fiscali.
Che Banca! lancia WoW!, la App per i pagamenti in mobilità sicura e veloce. Un portafoglio digitale che aggrega conto corrente e carte, che consente di pagare le bollette, effettuare ricariche, acquistare online.
La notizia non è ufficiale, ma, dalle indiscrezioni che trapelano dall’UE sembra che il prelievo forzoso sui conti correnti diventerà presto realtà. Colpite anche le giacenze sotto i 100.000 euro.
Ridotta la commissione bancomat per ogni operazione di prelievo a 0,07 euro rispetto ai 0,10. Il Consorzio Bancomat ha assunto l’impegno davanti all’Antitrust dopo un’istruttoria avviata per garantire la concorrenza.
Con la Direttiva Europea n. 49/2014 la Germania ha richiesto l’istituzione in ogni paese membro dell’Unione di un Fondo di Garanzia sui depositi bancari nazionali per far fronte a potenziali situazioni di fallimento delle banche.
Le “investor relation” si fanno su Twitter e Linkedin. L’ultima frontiera delle informazioni finanziarie è rappresentata dai social network. Un potenziale tuttavia ancora poco sfruttato dalle aziende.
Jiffy è l’applicazione che permette di effettuare piccoli trasferimenti di denaro tramite smartphone: selezionando il destinatario, basterà digitare l’importo e premere enter, proprio come per mandare un whatsapp.
Il POS è diventato obbligatorio per tutte le attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi. Obiettivo, diffondere i sistemi di pagamento elettronici per affermare il commercio elettronico nel nostro sistema produttivo.
Dal 2020 i nostri portafogli saranno probabilmente solo digitali. Addio a contanti, carte di credito, bancomat e prepagate. Lo renderà possibile lo standard NFC che fornisce connettività wireless a corto raggio.
Un accordo contro l’evasione, firmato da 51 Stati membri dell’Ocse. Si tratta del Multilateral Competent Authority Agreement, un modello standard volto a gestire le informazioni su conti e contribuenti delle nazioni firmatarie.
Pur con i limiti di un vuoto legislativo da colmare, in Italia si sta diffondendo il Bitcoin, la moneta elettronica che usa la crittografia per le transazioni economiche. Ed ecco arrivare i primi sportelli appositamente dedicati a questa valuta.
Banca d’Italia ha individuato qualche tempo fa l’identikit del risparmiatore: sei profile diversi, a seconda di età, professione e stato civile. Un’utile profilazione, per individuare i conti correnti per le diverse esigenze.
Banca d’Italia, in una nota del 13 ottobre, ha esplicitato alcune informazioni chiave sulla tutela dei consumatori in merito alle modifiche unilaterali dei contratti bancari, imponendo agli istituti di credito maggior trasparenza e chiarezza.