Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Nonostante i rendimenti della liquidità parcheggiata in banca si siano molto ridotti, i conti deposito continuano a essere uno strumento finanziario che garantisce fino al 2% lordo delle somme vincolate.
Si fa sempre più agguerrita l’offerta delle banche online che propongono i loro prodotti insieme a regali di benvenuto: buoni acquisto, oggetti di elettronica e adesso anche abbonamenti a Sky e Infinity.
I conti deposito sono conti correnti che producono interessi più elevati, ma con funzionalità più limitate. Il sottoscrittore può versare del denaro e prelevarlo, ma evidentemente quando lo fa perde gli interessi.
Il fenomeno dell’inclusione finanziaria dei cittadini immigrati nel nostro Paese assume sempre più rilevanza. Il graduale insediamento, sia abitativo che lavorativo, si accompagna all’evoluzione dei bisogni finanziari.
I conti correnti si confermano lo strumento più agile per parcheggiare la liquidità e renderla allo stesso tempo disponibile in qualsiasi momento. Sarebbero 1.581,2 miliardi a dicembre 2015 le riserve nei conti di famiglie e imprese.
In Italia i New Digital Payment sono stati pari nel 2015 a 21,3 miliardi di euro, facendo registrare un +22% rispetto all’anno precedente. Tuttavia nel nostro Paese il 50% delle transazioni avviene ancora con i vecchi sistemi di pagamento.
Il 30% della ricchezza italiana è parcheggiata in conti online. Secondo l’Osservatorio di ConfrontaConti il canale virtuale è scelto dal 47% dei richiedenti. Il 72,4% risiede nel nord Italia.
Dopo il rientro dei primi 60 miliardi di capitali emersi con la Voluntary Disclosure, si apre la seconda fase attraverso la quale il fisco mette in atto tutti gli strumenti a disposizione per un dialogo con i Paesi per individuare i contribuenti recidivi.
Secondo la nuova normativa che regola la compilazione dell’Isee dal 2016, gli istituti finanziari dovranno inviare all’Anagrafe dei rapporti finanziari anche i dati delle carte prepagate dotate di Iban, ora equiparate ai conti correnti.
Il conto deposito costituisce uno strumento finanziario sicuro perché tutelato dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, con rendimenti superiori rispetto al conto corrente. I non vincolati crescono nel secondo semestre fino al 48,9%.
Number 26 è una start up fintech che si pone l’obiettivo di rivoluzionare i sistemi bancari, snellendo quanto più possibile la burocrazia degli istituti di credito con la giusta strategia.
Aumenta la spesa media di gestione dei conti correnti, passata a 82,2 euro, 0,3 euro in più rispetto al 2013. A determinare l’aumento del costo, le spese variabili cresciute dello 0,4% a causa del maggior numero di operazioni annue.
La legge di Stabilità alza a 3.000 euro la soglia consentita per i pagamenti in denaro. E mentre l’Italia rimane indietro nell’uso della moneta elettronica, in Europa e nel mondo sempre più Paesi diventano cashless.
Entrato ufficialmente in vigore il primo gennaio di questo anno, il bail-in è una misura di salvataggio dall’interno di una banca in crisi. L’Abi mette a disposizione una guida per i consumatori, definendo le nuove regole europee.
Buone notizie per i Bitcoin, le monete virtuali ideate nel 2009 da Satoshi Nakamoto. In Europa le operazioni effettuate mediante valuta digitale saranno esenti dall'Iva. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia Europea.
Un unico tetto per le commissioni interbancarie. E’ quanto stabilisce il Regolamento UE n.751 del 2015, entrato in vigore il 9 dicembre scorso, con l'obiettivo di incentivare l’utilizzo della moneta elettronica.
Entra in vigore ufficialmente il primo gennaio del nuovo anno il bail-in, il salvataggio dall’interno che consente in caso di crisi bancaria un intervento precoce, riducendo al minimo l’impatto del dissesto sul sistema finanziario.
Il Natale si avvicina e con esso la corsa ai regali che, quest’anno, stando alle previsioni, verranno fatti prevalentemente utilizzando il web. Anche nel 2015 si prevede un’impennata degli acquisti online.
Nella nuova era del digitale, lo smartphone diventa l’oggetto con più funzionalità in assoluto. Tramite il telefono è possibile scambiarsi somme di denaro, fare shopping, pagare le bollette, ricaricare il telefono.
16,6 milioni di correntisti dichiarano di accedere online al loro conto, mentre il 3,6% degli utenti gestisce tutte le operazioni bancarie esclusivamente tramite app. I conti online sono 100 mila in più ogni mese negli ultimi sei mesi.
Quasi la metà dei titolari di conti in Italia preferisce gestire le operazioni online, mentre l’altra metà non abbandona la filiale e mantiene entrambi i canali. Solo un esiguo 8,4% sceglie la banca come canale esclusivo.
Sempre più alto il numero di clienti che scelgono l’m-commerce, ovvero l’utilizzo di dispositivi mobili per i pagamenti. Lo dice Mastercard, che stima che le transazioni commerciali mobile arriveranno a 195 miliardi nel 2019.
Acquistare titoli azionari tramite carta prepagata? Questa singolare opzione è alla base dell’offerta commerciale che la start up americana Stockpile proporrà nei negozi e nei centri commerciali a Natale. Grazie alla prepagata Stockpile sarà possibile acquistare titoli e Etf (exchange-traded fund) quotati a Wall Street, scegliendo tra le aziende selezionate.
Al Palazzo Mezzanotte di Milano una giuria di noti esponenti del mondo delle istituzioni, dell'economia e dell'imprenditoria ha eletto Marco Pescarmona e Alessandro Fracassi vincitori del premio EY L’Imprenditore dell’Anno®.
Il limite di utilizzo del denaro contante è un tema tornato in auge in questi giorni alla ribalta, dopo le recenti dichiarazioni del Premier Matteo Renzi, il quale ha annunciato un’ulteriore revisione della soglia di circolazione, da 1000 a 3000 euro.
Secondo la nuova normativa il passaggio di conto corrente da un intermediario a un altro deve essere effettuato entro 12 giorni. Non sempre i tempi vengono rispettati e in caso di dossier titoli il periodo medio si allunga fino a oltre un mese.
Il recepimento della normativa europea impone di tutelare i conti correnti in caso di insolvenza della banca. L’Osservatorio di ConfrontaConti fa un’analisi delle caratteristiche dei conti degli italiani negli ultimi 5 anni.
Il nuovo indicatore di ricchezza delle famiglie svela ogni tipo di reddito e patrimonio posseduto dal contribuente: in particolare per i conti correnti si dovrà tenere conto anche della giacenza media.
Da un’associazione commerciale estone, la promessa di conti deposito a 36 mesi con un rendimento del 6,5% lordo. L’arrivo in Italia di Intus non ha lasciato indifferente il mercato finanziario e le associazioni dei consumatori.
Sempre più stringenti le misure per stanare gli evasori fiscali. Sono circa un centinaio le nuove voci di spesa che passeranno sotto la lente di ingrandimento del Fisco, tra cui abbonamento alla pay tv, terme e trattamenti estetici.