Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
Rendimenti più bassi, ma sicuri e spese contenute o addirittura a zero: i conti deposito si riconfermano la scelta di risparmio degli italiani. Vediamo i dati dell'Osservatorio ConfrontaConti.it.
Il Bitcoin ha superato il valore dell’oro. E’ una notizia di qualche giorno fa, che però rappresenta una svolta epocale, anche se la moneta deve ancora stabiizzarsi. Vediamo le novità e le prospettive per i mercati.
Non sempre è chiaro cosa fare a seguito del decesso di un parente, in particolare quando si entra in possesso di un conto corrente come eredità. Di seguito alcuni consigli su come procedere e tutte le informazioni utili.
A dicembre del 2016 il totale i depositi di privati, imprese, assicurazioni e banche sono aumentati del 4,32%. Solo le famiglie, hanno accumulato in banca una ricchezza pari a 40 miliardi di euro in un anno.
Quanto si attiva un conto corrente, si stipula un contratto con un istituto di credito, con delle peculiarità valide fino all’eventuale disdetta. Per questo motivo, occorre sempre informarsi adeguatamente sulle eventuali clausole.
E’ un’eventualità piuttosto remota, ma può capitare che l’assegno emesso sia a vuoto o, usando la terminologia tecnica, senza provvista. Che succede in questi casi? Scopritelo nel nostro approfondimento.
Dato che la parola d’ordine per i risparmiatori è sicurezza, sempre più spesso ci si orienta verso buoni fruttiferi e conti deposito, prediligendo un guadagno certo, anche se più contenuto. Vediamo i vantaggi dei conti deposito.
Andare in rosso può costare caro. Non sempre però il consumatore è a conoscenza delle commissioni che vengono addebitate in questi casi, per cui è bene fare un po’ di chiarezza.
Non è un’eventualità comune, ma può accadere: stiamo parlando del blocco del conto corrente, una prassi adottata dagli istituti di credito per tutelarsi da rischi come insolvenza e frodi.
Nonostante l’uso del contante sia ancora importante nel nostro Paese, il passaggio graduale è verso conti correnti che si gestiscono online e sistemi di pagamento evoluti, più agili ma soprattutto molto più economici.
Il conto deposito è uno strumento finanziario semplice e adatto ai piccoli investitori, con un livello di rischiosità molto basso. Per aprirlo è necessario avere solo un conto corrente di appoggio.
Chiudere un conto corrente non dovrebbe costare nulla. Lo ha stabilito nel 2007 il Decreto Bersani, consentendo a tutti i correntisti di rescindere il contratto con il proprio istituto di credito senza costi di chiusura.
Presto i portafogli ed il denaro contante andranno in pensione. Così almeno fanno prevedere i trend dell’Osservatorio e-commerce di Netcomm sui digital payment, che hanno registrato un vero e proprio boom nel 2016.
Grande attenzione del fisco pei i conti correnti, divenuti sempre più rifugio dei risparmi. Ma come li scelgono gli italiani, con quali caratteristiche? Ce lo dice l’Osservatorio di ConfrontaConti.it.
Le ultime vicende dello scenario finanziario non sembra abbiano condizionato la preferenza degli italiani a depositare in banca i propri risparmi.Quello che è cambiato è l’atteggiamento dei risparmiatori, ora più cauto.
Arriva sul mercato internazionale Tappy, un rivoluzionario anello che permette di pagare gli acquisti proprio come una carta contactless. Prodotto da una ditta coreana, vuole innovare gli strumenti di pagamento.
Esistono dei casi in cui le banconote non hanno alcun valore, perché sono logore, scarabocchiate o rotte. La Banca Centrale europea stabilisce che ogni situazione è differente e va delegata, caso per caso, alle Banche centrali.
I giovani hanno un rapporto prevalentemente virtuale con le banche. Ecco perchè è utile conoscere i conti correnti online: una soluzione vantaggiosa e spesso a zero spese, gestibile attraverso internet banking e mobile banking.
Il costo medio dei depositi per le famiglie italiane è salito da gennaio del 2016 del 13%. Il rialzo sarebbe da attribuire al contributo di salvataggio degli istituti in difficoltà e all’aumento di alcune commissioni.
Sempre di più i pagamenti contactess in Europa. Il Digital Payment Study condotto da Visa ha analizzato come si sta sviluppando l’infrastruttura europea NFC, un bacino di 165 milioni di tessere. Vediamo i dati.
Non è ancora arrivato, pare, in Italia, ma già miete vittime all’estero. Si tratta del virus svuota conto che, tramite Whatsapp, mina la sicurezza del mobile banking. Scopriamo di più nel nostro approfondimento.
Secondo l'ultimo rapporto mensile dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana - a fine novembre si è registrato un vero e proprio boom di depositi, che hanno raggiunto oltre 56 miliardi di euro rispetto a un anno prima (+4,4%).
Il Natale 2016 è stato caratterizzato da un boom di transazioni online, che hanno superato persino del tanto declamato Black Friday, una tradizione statunitense che si è consolidata anche nel nostro Paese negli ultimi anni.
Uno dei principali motivi per cui un numero sempre più alto di consumatori si orienta verso le offerte 100% online è l’opportunità di risparmio. Vediamo perchè convengono i conti via web.
Italiani meno ricchi nel secondo semestre del 2016: secondo l’Osservatorio di ConfrontaConti il saldo medio del conto corrente è sceso a 11.189 euro dai 13.565 euro del semestre precedente.
Gli italiani amano le prepagate. Negli ultimi anni le così dette carte conto si sono diffuse capillarmente sul territorio nazionale. Vediamo come funzionano e quali sono le migliori offerte a gennaio.
L’home banking è una certezza anche per l’anno appena iniziato. Sono sempre di più gli utenti che decidono di abbandonare la filiale a favore dei servizi online gestibili da casa. Ecco per voi le migliori offerte di gennaio.
Anche a gennaio le banche offrono la possibilità di investire con profitto in conti deposito, uno dei prodotti finanziari privilegiati dagli italiani. Ecco le migliori offerte presenti su ConfrontaConti.it.
Banche in difficoltà, con il Governo costretto a varare il decreto "salvarisparmio", ossia un fondo da 20 miliardi di euro per intervenire a tutela del risparmio e per consolidare il sistema bancario e finanziario.
Anno nuovo, vecchia convenienza, sembrerebbe dire la classifica dei conti correnti di ConfrontaConti.it. E in un momento di rendimenti negativi, l’unica possibilità di guadagnarci qualcosa è sceglierne uno online.