Nella sezione di ConfrontaConti.it dedicata alle news trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul mondo dei conti correnti e dei conti di deposito. Scorri la lista e trova tutte le ultime notizie sui conti bancari scritte dai nostri esperti.
I conti deposito sono strumenti finanziari sicuri in quanto le banche italiane sono obbligate ad aderire al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce ogni singolo depositante, per le disponibilità presenti sul conto, sino a 100.000 euro.
Alcuni comportamenti possono far scattare l’allerta e portare a controlli più approfonditi. E non si tratta solo di versamenti sospetti o movimenti ingenti: anche un conto fermo o usato in modo incoerente con il profilo del titolare può destare sospetti.
Il settore dell'ecommerce nel 2025 continua a crescere: rispetto allo scorso anno le vendite sono salite del 6% e la crescita interessa sia la vendita di prodotti sia quella di servizi. Per le imprese il canale digitale è sempre più centrale per la crescita e lo sviluppo.
Attualmente i conti deposito offrono fino al 4% annuo, un livello importante a fronte di un'inflazione tornata su livelli sostenibili. Ecco le caratteristiche di questi strumenti e il peso che possono rivestire nell'impiego della liquidità e come forma d'investimento
Le dichiarazioni dei redditi precompilate fornite dall'Agenzia delle Entrate si fanno sempre più complete. Dal 30 aprile è possibile consultare i modelli messi a disposizione dei contribuenti, che potranno poi accettare o modificare le dichiarazioni proposte dal 15 maggio.
Le Forze dell'Ordine mettono in guarda i giovanissimi dal rischio di una nuova truffa. I cybercriminali promettono una ricompensa in denaro per chi svolge una semplice verifica di un conto online. Dietro a questo guadagno facile si nasconde una truffa potenzialmente molto pericolosa.
Il Rapporto 2025 dell'Osservatorio Community Cashless Society dà utili indicazioni e suggerimenti sull'uso degli strumenti di pagamento digitali in Italia e su come possono essere sfruttati come leva strategica per lo sviluppo delle imprese e del sistema Paese.
L'Istituto ha fatto sapere che è stato rilevato un disequilibrio complessivo tra le condizioni applicate alla clientela e i costi sostenuti dalla banca per la gestione dei rapporti e l'erogazione dei servizi previsti dai contratti. La variazione del canone sarà effettiva dal mese di luglio.
Si riduce il numero degli sportelli fisici e cresce l'offerta di conti online, con costi più bassi e tanti servizi. La trasformazione digitale interessa sempre più anche il settore bancario, con offerte che diventano più flessibili e gestibili direttamente anche da telefono.
Se dall'estratto conto o tramite le notifiche del telefono vediamo operazioni di pagamento che non abbiamo effettuato, possiamo disconoscerle e chiedere il rimborso alla banca. Gli istituti di credito sono tenuti infatti a pagare, eccetto nei casi in cui siamo stati poco attenti, consentendo dunque involontariamente tali transazioni illecite.
UniCredit ha diffuso un vademecum con consigli utili per difendersi da una nuova truffa che coinvolge i suoi correntisti. Tramite tecniche e sistemi di ingegneria sociale, i truffatori convincono i clienti a fare un bonifico istantaneo a loro favore, svuotando i conti.
I conti correnti per pensionati possono avere un costo molto basso se scelti tra i conti online. L'apertura e la gestione di un conto online avvengono direttamente da computer, tablet o smartphone. Le procedure sono ormai sempre più semplici e a portata dei più anziani.
Pur in un clima di incertezza dovuto alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti e all'incognita inflazione, è atteso un nuovo taglio dei tassi nella prossima riunione della BCE. Questo ulteriore taglio renderà più appetibili prestiti e mutui, ma ridurrà il rendimento dei conti deposito.
Uno studio sottolinea l’impennata del Job scam, inganno che consiste nel far credere ai malcapitati di essere stati selezionati per opportunità di lavoro. In realtà l’obiettivo è di carpire dati riservati. Limitato l’impatto sugli investimenti, il che spinge trading online e conti deposito.
In un contesto di volatilità e vendite indiscriminate sui mercati finanziari, che non risparmiano gli asset rifugio, questi strumenti - sicuri e semplici da attivare - offrono rendimenti fino al 4% lordo annuo e rappresentano un’alternativa prudente per chi vuole proteggere i risparmi.
La convenienza di un conto corrente per giovani deriva da una serie di elementi che lo contraddistinguono, come l'operatività bassa e un saldo medio che in genere è inferiore a 5.000 euro. Gli under 30 hanno infatti esigenze sicuramente più limitate rispetto a un classico correntista.
Il World Retail Banking Report 2025 di Capgemini mette in guardia le banche: la maggior parte dei clienti titolari di una carta di pagamento giudica l’offerta insoddisfacente e non in grado di soddisfare le aspettative, specialmente in termini di personalizzazione.
I conti correnti più convenienti ad aprile 2025 possono essere comodamente aperti e gestiti online, sono a canone zero e hanno commissioni azzerate per le operazioni più comuni. Basta confrontare le offerte di più banche per trovare la soluzione maggiormente in linea con le proprie esigenze.
Per imprese e privati, sempre più spesso le truffe passano dalle comunicazioni digitali. Uno degli attacchi più rischiosi, perché difficile da intercettare e riconoscere, è quello dell'IBAN modificato. Per tutelarsi, occorre investire in formazione e adottare sistemi tecnologici avanzati.
Secondo le ultime rilevazioni ABI, nel primo trimestre del 2025 si è registrato un aumento del 12% nelle richieste di apertura di conti deposito rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, cresce la quota di chi sceglie conti vincolati da 12 a 24 mesi, attratta dai rendimenti lordi che possono arrivare al 4% per periodi più lunghi.
La Commissione europea ha messo a punto il piano denominato Siu, che punta alla creazione di nuovi strumenti alternativi ai conti correnti, per facilitare la trasmissione dai risparmi privati alle attività produttive. Previsti anche incentivi per favorire la diffusione della previdenza complementare.
Oltre tre italiani su quattro utilizzano le carte di pagamento per i propri acquisti online e in negozio. La crescita dei pagamenti digitali si accompagna anche a un forte incremento nell'uso dei bonifici, facendo ridurre la circolazione del contante.
Uno studio evidenzia l’interesse crescente degli italiani per i pagamenti diversi dal contante. Gli under 30 sono i protagonisti di questa evoluzione, con lo smartphone che è in assoluto lo strumento preferito, mentre crescono i dispositivi indossabili.
Quando si è in possesso di una banconota danneggiata, scolorita o parzialmente tagliata è molto semplice ottenerne la sostituzione. Per il richiedente, sarà infatti sufficiente presentarsi presso uno sportello della Banca d'Italia e chiederne il cambio in modo gratuito.
I costi di un conto corrente online per pensionati sono per lo più ridotti perché non bisogna recarsi in banca, ma si procede direttamente in autonomia. Molti istituti permettono di avere anche la carta di debito gratuita per prelievi e pagamenti senza commissioni.
Ultimi rendimenti elevati per i conti deposito e i conti correnti remunerati, dopo il taglio tassi BCE sul costo del denaro a marzo 2025. Per allinearsi alla Banca centrale europea, gli istituti di credito sono pronti a ridurre gli interessi sui risparmi.
Più sicurezza nei pagamenti digitali utilizzando il sistema della doppia autenticazione (Sca), tramite l'inserimento di due password o di un codice. Si riduce del 60% il rischio di frode con carta di credito. Lo afferma una ricerca della Banca d’Italia.
Aumenta la liquidità sui conti correnti degli italiani, salita di quasi 20 miliardi di euro in un anno, come conferma la FABI. Una crescita dettata anche dalla remunerazione sulle giacenze e dalla discesa dell’inflazione che ha fatto abbassare i prezzi.
Le frodi con carte di pagamento si riferiscono a operazioni effettuate senza il consenso del legittimo titolare e avvengono quando il frodatore esegue il pagamento dopo aver raccolto in maniera illecita dati riservati. Il maggior numero di operazioni fraudolente in valore riguarda i bonifici elettronici.
I pagamenti alla Pubblica Amministrazione possono essere effettuati utilizzando il canale che più si addice alle rispettive esigenze: online, comodamente tramite un computer o un cellulare, o recandosi presso i punti dedicati, come le filiali bancarie aderenti o gli sportelli ATM automatici abilitati.
I conti correnti destinati ai giovani sono privi di costi di gestione e consentono di effettuare gratuitamente operazioni online o agli sportelli bancari. Questi prodotti permettono includono spesso bonifici e prelievi gratuiti all'estero e negli ATM di tutti gli istituti di credito.